Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



3 Marzo 2017, 11:27

Presepi. Il mosaico dell’Alighieri vincitore tra le Primarie

Primo posto nella categoria scuole primarie per le classi terze della scuola D. Alighieri di Villafranca alla XVII edizione del concorso “Presepi e paesaggi in materiale riciclato”, rassegna promossa da Amia e Consorzio Bacino Due del Quadrilatero.
Circa 70 alunni delle classi terze hanno partecipato a questa iniziativa che mira a diffondere una buona educazione civica ed ecologica coinvolgendo attivamente gli studenti nelle tematiche del riciclo e dell’ambiente. Gli alunni hanno realizzato un grande mosaico (2 m x 1,5), raffigurante la Sacra Famiglia, creato interamente con cialdine del caffè usate, aggiudicandosi un assegno del valore di 200 euro da spendere per materiale scolastico.
Ma la sfida più importante per le insegnanti è stata creare una fattiva collaborazione e cooperazione tra compagni con potenzialità diverse. Attraverso il peer tutoring, una forma specifica di apprendimento fra pari in cui uno studente più preparato fa da tutor all’altro, si è mirato a favorire l’interazione fra bambini, l’autostima e l’empatia.
«Una doppia vittoria, quindi, per le classi terze - commenta la coordinatrice Lara Tutone -: la prima verso un apprendimento cooperativo e non competitivo ed individualista, e la seconda grazie all’apprezzamento del pubblico e al riconoscimento della giuria per l’elaborato».


<< Torna