Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



5 Aprile 2019, 12:54

Week end speciale a Valeggio con Vinitaly and the City

Week end speciale a Valeggio con Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly. La più grande manifestazione italiana legata al mondo del vino, dunque, per il secondo anno coinvolge il 6 e 7 aprile anche Valeggio sul Mincio con degustazioni, food, spettacoli ed arte, alla scoperta di vini, sapori e tradizioni italiane.
Angelo Tosoni, sindaco di Valeggio sul Mincio: «Tutti i fine settimana c’è un motivo per venire a Valeggio. Stavolta siamo orgogliosi di far parte del fuori salone insieme a Bardolino e Soave come zona di produzione del Custoza. La mission è cercare, con l'abbinata di tortellino e broccoletto, di aiutare il Custoza a posizionarsi sul mercato a livello più alto. Il vino venduto dove viene prodotto esprime qualità particolari. E quindi portare i turisti ad assaggiare qui il Custoza deve essere un motivo di orgoglio».
Nell'esclusivo contesto storico di Villa Sigurtà, dimora settecentesca dei Conti Maffei e uno dei gioielli architettonici più importanti della provincia di Verona verrà allestito il salone degustativo curato in collaborazione con il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC.
«Valeggio è uno dei sette comuni dove si produce Custoza ma anche dove c’è sensibilità al gusto e produzione alimentare d’eccellenza - dice Luciano Piona, presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza -.Sarà confrontato il Custoza con le eccellenze dei bianchi italiani da parte dei sommerliers. Non ha niente da invidiare agli altri. Vino giusto per tanti abbinamenti».
Il vino Custoza rappresenta uno degli apici qualitativi dei vitigni a bacca bianca del nord est, sia in termini di immediatezza e bevibilità che di potenza e longevità.
Gian Luca Morandini, presidente dell’Associazione Pro Loco, aggiunge: «Nell’elegante scenografia di Villa Sigurtà l’arte si fonderà con il gusto: il vino Custoza, il rinomato Nodo d’Amore dell’Associazione Ristoratori Valeggio, le visite guidate permetteranno ai visitatori di conoscere ed apprezzare la grande bellezza di un paese ricco di storia e tradizione». Viola Sabbadini (Pro Loco) lo considera «un evento per sviluppare e far crescere la nostra città. Permette a un pubblico giovane di approcciarsi alla tipicità, alla cultura e a un territorio con le sue espressioni. Il Ctg El Visssinel porterà i nostri ospiti alla scoperta delle bellezze naturali e culturali di Valeggio. Supporto cartaceo e web ai visitatori».
Marileno Brentegani, presidente dell'Associazione Percorsi di Valeggio: «Consolidata da tempo l'alleanza tra Amministrazione Comunale, Associazione Percorsi e Associazione Pro Loco per gli eventi in ambito territoriale, la seconda edizione di Vinitaly and The City, si avvale di un partner d'eccezione, il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC». Margherita Cressoni (Ass Percorsi) aggiunge: «L'evento non è dedicato solo agli appassionati del vino, ma sarà occasione per degustare ed acquistare i prodotti tipici del nostro territorio, grazie alla collaborazione con l'Associazione Ristoratori, l'Associazione Pastifici Artigiani e le Pasticcerie locali. Non mancherà l'editoria e la musica dal vivo, con sonorità jazz, pop e soul».
Il regista Alessandro Garilli e il graphic designer Roberto Solieri propongono una mostra fotografica e pittorica sospesa tra astratto (Piccoli Dettagli) e figurativo (Still Waiting).

Scarica il programma. Clicca qui Vinitaly2019


<< Torna