Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



16 Aprile 2019, 17:19

Cena medievale per sostenere il progetto del percorso turistico lungo le terre della Serenissima

Una cena medievale per sostenere l’iniziativa di far diventare un percorso riconosciuto a livello europeo l’itinerario del cronista Marin Sanuto che ha girato a fine 400 tutta la repubblica Serenissima. L’iniziativa, proposta dal Comune in collaborazione con le associazioni Itinerarium e Villafranca Shopping. ha proposto un ciclo di pietanze realizzate da el ‘cogo’ Gianico Viero in base a un ricettario del XIV sec.. Un appuntamento che sicuramente sarebbe più suggestivo, visto lo scenario del Castello, organizzare all’aperto in una stagione più calda. «Intanto Villafranca si è inserita in questo circuito - spiegano il sindaco Roberto Dall’Oca e l’assessore Luca Zamperini - che può portare benefici futuro in chiave di promozione per Villafranca».
Le potenzialità del percorso del Sanuto sono state sottolineate nel suo interessante intervento dallo storico Luca Dossi: «Nel 1483 percorse l’itinerario dei tre giudici che alla metà di aprile partivano da piazza San Marco a giudicare gli atti dei pretori che i cittadini non ritenevano giusti. Fece una descrizione minuziosa dei luoghi, parlando anche di Villafranca, tramandando così un quadro molto particolareggiato dei luoghi. E ti dà l’idea di quanto ci sia da vedere e da scoprire in questo percorso».
L’obiettivo di far diventare questo percorso il 35° itinerario certificato a livello europeo sarà portato avanti da Claudio Hueller di Itinerarium, «Vengono proposte queste cene per sensibilizzare il territorio sul progetto. Servono almeno 100 comuni dei 400 coinvolti dal cammino e ora siamo a 40».
Feliciano Meniconi (Villafranca Shopping) ha ribadito che l’associazione sta sviluppando il progetto del turismo lento e considera l’apertura del Castello un primo passo in controtendenza col passato: «Finalmente è al centro della città per le sue iniziative cosa che non è avvenuta con la precedente amministrazione».

<< Torna