Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



27 Maggio 2019, 18:52

Dal 28 al 30 maggio in sala Ferrarini il Festival dei cortometraggi scolastici

Villafranca per tre giorni sarà punto di riferimento per il progetto ‘‘Cinema a scuola’’. Dal 28 al 30 maggio nella sala Alida Ferrarini si terrà il Festival dei cortometraggi scolastici grazie al patrocinio del MIUR e del Ministero dei Beni Culturali. Questo il programma.
28 maggio - Rassegna cortometraggi scolastici - proiezione finalisti. Presenta Luca Pagliari che condurrà la mattinata dalle ore 9.30 alle 12.30 per le scuole secondarie di primo grado.
29 maggio - Rassegna cortometraggi scolastici - proiezione finalisti. Presenta Luca Pagliari che condurrà la mattinata dalle ore 9.30 alle 12.30 per le scuole secondarie di secondo grado.
30 maggio - Proiezione del film ‘‘Camminando nel cielo’’ di Angelo Antonucci e dibattito con il regista dalle 9.30 alle 12.30. Dalle ore 21 alle ore 23 cerimonia di premiazione del concorso ‘Cinema a scuola’ e ‘Segni, parole e immagini per la legalità’. Saranno premiate personalità che si sono distinte in questi settori a livello provinciale, regionale e nazionale, con intermezzi musicali. Presenta Massimo Coserini.
L’iniziativa è della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità guidata da Mario Bonini, che riunisce 56 scuole di Verona e provincia, che nei mesi scorsi ha messo in campo il progetto Cinema a scuola e la realizzazione di cortometraggi come momento formativo ed educativo.
Incontri con registi internazionali hanno caratterizzato il percorso progettuale della Rete.
Il regista Salvatore Aiello per settimane ha aiutato gli studenti del territorio a realizzare un cortometraggio per il festival dei cortometraggi scolastici.

<< Torna