Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



4 Giugno 2019, 18:01

Il benessere attraverso l’esercizio fisico: dopo Parchi in Wellness ecco Studenti in Fitness

Raddoppiano le iniziative per il benessere attraverso l’esercizio fisico. Dopo Parchi in Wellness debutta Studenti in Fitness proposta da quattro strutture sportive locali in collaborazione col Comune e col patrocinio di Wellness Foundation. E’un progetto dedicato gratuitamente agli studenti che frequentano le scuole Superiori di Villafranca che occuperà i mesi di giugno, luglio e agosto quando non ci sono lezioni.
«L’obiettivo è avvicinare i giovani allo sport - afferma l’assessore Luca Zamperini - e il Comune sostiene l’idea che nei mesi estivi i ragazzi facciano sport attraverso le strutture sul territorio».
Anche stavolta uno dei promotori è Andrea Riccadona (Body Energie): «L’idea alla base è di chiudere attraverso il fitness un vuoto che lascia l’agonismo creando una sfida, un gioco, tra le varie attività. Un sistema efficace ma di divertimento. L’abbandono dello sport purtroppo è sceso a 13-14 anni. Ora i ragazzi praticano una sola disciplina e quando non possono proseguire abbandonano perché non hanno mai fatto altro. Vogliamo creare un adulto sportivo».
Michele Carta (Gymnasium) evidenzia l’aspetto terapeutico dell’iniziativa: «L’obiettivo è sensibilizzare la fascia giovanile anche in vista di un lavoro preventivo per patologie legate alla sedentarietà come il diabete che si riscontra sempre a più giovane età. Vogliamo far capire quanto è importante muoversi ad ogni età».
Sarà una proposta diversificata che i quattro centri proporranno a seconda delle preferenze di ciascuno.
«E’ importante per i ragazzi - sottolinea Cristina Lestingi (vicepreside Medi) - perché quando magari non riescono a reggere la frequenza degli allenamenti e non vedono sbocchi lasciamo perdere lo sport. Così diamo un bel messaggio».

<< Torna