Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



6 Giugno 2019, 11:29

Giornata ecologica. Tira una brutta aria, tutti dobbiamo fare qualcosa

Nell’ambito della giornata ecologica c’è stata anche la serata su tematiche ambientali, dopo il bagno di folla al Castello con circa 1500 studenti al mattino e le attività rivolte soprattutto alle famiglie nel pomeriggio.
In sala Ferrarini c’è stata la conferenza dal titolo ‘’Che aria tira’’ con un relatore d’eccezione come Mario Tozzi, primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, accolto dal sindaco Roberto Dall’Oca e dagli assessori Anna Lisa Tiberio e Riccardo Maraia.
Il quadro fornito non è stato incoraggiante ma ha dato anche qualche spunto di speranza: «La verità scientifica è una sola, il cambiamento climatico è già in atto. Anche se adesso bloccassimo tutte le emissioni nocive ci vorrebbero 50 anni per tornare alla normalità e questo spiega la gravità della situazione. Tutti dobbiamo fare qualcosa, anche noi cittadini: coibentare le case in modo da diminuire la necessità di energia, pannelli solari per riscaldare l’acqua e avere elettricità magari anche per alimentare l’auto elettrica. Intanto, quando si può, usiamo meno l’auto e più la bici o a piedi, il treno piuttosto dell’aereo. E con un occhio di riguardo anche all’alimentazione visto che produce più inquinamento un allevamento intensivo che gli scarichi».

<< Torna