Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



6 Giugno 2019, 16:49

Il Quadrifoglio, 30 anni di solidarietà a favore dei bambini

Il Quadrifoglio ha compiuto 30 anni. Era infatti il 1989 quando all'interno della Caritas Parrocchiale alcune persone decisero di mettere a disposizione un po' del loro tempo per aiutare bambini "a rischio" che trascorrevano in abbandono le ore pomeridiane.
Attualmente sono 35 i volontari/e che seguono questa attività a volte un po' impegnativa ma ricca di soddisfazioni, in primis l'abbraccio dei bimbi più piccoli ed il sorriso dai più grandicelli.
Anche l'Amministrazione comunale ha voluto festeggiare la ricorrenza predisponendo gli attestati di ringraziamento per tutte le volontarie. Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori Nicola Terilli e Anna Lisa Tiberio. Entrambi hanno valorizzato questa esperienza rivolta ai bambini della scuola primaria che vivono situazioni di disagio famigliare economico e sociale. Il Quadrifoglio è l'unica realtà territoriale ad offrire gratuitamente questo servizio e può farlo grazie ai locali messi a disposizione dalla Parrocchia del Duomo (e recentemente ristrutturati) e vive e continua la sua opera soprattutto grazie ad un contributo annuale riconosciuto dal Comune che consente di retribuire una coordinatrice/educatrice ed una persona per il servizio di pulizia, oltre all'attenzione e alla generosità di tante persone e aziende che attivandosi in vari modi garantiscono il materiale scolastico, la merenda quotidiana, un piccolo pensiero in occasione di Santa Lucia, Pasqua e Natale.
Don Daniele presente alla premiazione ha molto apprezzato il servizio offerto a tante famiglie e bambini spesso extracomunitari di "doposcuola pomeridiano" dove per 4 giorni la settimana (escluso il mercoledì) vengono affiancati 2 o 3 bambini per ogni volontaria, principalmente per i compiti e qualche piccola merenda.
«Ogni anno ci sono inevitabilmente degli avvicendamenti e ci auguriamo di avere sempre nuovi volontari - dice il presidente Daniel Reggiani -. Chi desiderasse prendere contatto per settembre può mandare un messaggio al nr. 3400669868».

<< Torna