Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



19 Luglio 2019, 17:49

Dalla Cina con... telecamera. Universitari in visita per un documentario sulle città murate

Un anno fa il neo sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca e l’allora primo cittadino veleggiano Angelo Tosoni erano stati in Cina con la delegazione delle Città Murate per promuovere il territorio. Oggi è stata la volta di una comitiva di studenti e docenti universitari, provenienti da cinque università di Pechino, Hong Kong e Shangai, a far visita alle città murate nell’ambito del Veneto Film Summer School 2019. E’ un progetto estivo in collaborazione con la Regione Veneto e l'Associazione Città Murate del Veneto chiamato “La vita nelle città murate”. Il tour è finalizzato alla creazione di un documentario e di un video promo che si concentrerà su quello che i turisti cinesi cercano in Italia. Il progetto di quest'anno approfondirà l'aspetto culinario e gastronomico tipico della Regione Veneto.
Ogni momento del tour viene ripreso per raccogliere documentazione utile alla creazione di questo promo e alcuni momenti sono trasmessi in diretta sui social network cinesi.
Gli studenti sono dodici, accompagnati da Vincenzo De Masi, associate professor allo United International College e Filmaker, nonché direttore dell'Italy Summer Documentary Program. Le Università cinesi coinvolte nell’iniziativa e le specializzazioni dei rispettivi studenti sono: Xiamen University of Technology, facoltà di broadcasting and hosting, Shandong University facoltà di computer science, New York Institute of Technology Beijing, cinema e tv, Communication university of china, Digital art, Communication university of china, Public relations and advertising, e Zhongyuan university of technology. English major.
A Villafranca la delegazione è stata accompagnata dall’architetto comunale Antonio Benedetti in una visita al Castello, a Palazzo Bottagisio e in un itinerario a piedi di corso Vittorio Emanuele II. Al termine il sindaco Roberto Dall'Oca e l'assessore Anna Lisa Tiberio hanno ricevuto i cinesi in Municipio, donando loro delle guide di Villafranca in italiano e inglese. Graditissimo anche un assaggio di sfogliatine.
La delegazione ha proseguito successivamente per Valeggio sul Mincio dove è stata ricevuta in piazza del Municipio dal vicesindaco Marco Dal Forno che li ha portati poi in visita al Castello e a Borghetto dove i cinesi hanno potuto gustarsi gli immancabili tortellini. Nel pomeriggio la comitiva ha proseguito per Malcesine.


<< Torna