Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



26 Luglio 2019, 11:32

Sommacampagna comune riciclone e ora aderisce al “Plastic Free Challenge”

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 106 ed immediatamente esecutiva, l'Amministrazione Comunale ha aderito al progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge”.
Già pioniera nella raccolta differenziata iniziata nel 1998 , portandola ad essere una tra i primi comuni attenti al tema ambientale, per efficienza e costo raccolta rifiuti, Sommacampagna è stata premiata nelle scorse settimane tra i comuni ricicloni 2019, dove ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all’anno. 13° posizione assoluta su 453 comuni in tutta Italia.
Ora l'Amministrazione comunale aderisce a questo progetto che la impegna gradualmente a ridurre ed eliminare il consumo di alcuni materiali dannosi per il nostro territorio.
Questo avverrà sia all’interno del palazzo comunale, uffici e consiglio comunale, che in tutti gli eventi pubblici organizzati in collaborazione e dall’amministrazione comunale.
«Ci sarà un grosso impegno nel favorire progetti che pongano la massima attenzione al tema ambientale, progetti per educare e formare i ragazzi delle nostre scuole come puliamo il mondo, orti didattici, supporto al piedibus che già ci vede a Caselle primeggiare a Vr per numero di bambini che lo utilizzano…e altri progetti ancora) - dice l'assessore Marco Montresor - C’è l' impegno a studiare nuove strategie di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza anche per favorire una spesa intelligente, attenta al packaging ed ai materiali usati. Inoltre stiamo progettando di avviare un percorso che possa prevedere l’utilizzo del doggy bag nei locali del territorio per eliminare gli sprechi».


<< Torna