Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



29 Luglio 2019, 17:11

Sabrina Simoni del Piccolo Coro dell’Antoniano ospite a Villafranca

Una mattina a Villafranca parlando di musica e della sua importanza nella formazione della personalità di un essere umano. Sabrina Simoni, diplomata in pianoforte e successivamente in musica corale, direzione di coro e in composizione al Conservatorio, ha incontrato alcuni esperti del territorio per parlare di diverse iniziative sviluppate per il mondo dell'infanzia.
La passione per la musica e l'amore per i bambini, infatti, sono stati due elementi determinanti per l'incontro con Mariele Ventre e il Piccolo Coro dell’Antoniano che ha iniziato a dirigere nel 1995.
«Con i bambini del Piccolo Coro - racconta Sabrina - si instaura un rapporto speciale, dove l'insegnamento passa attraverso il gioco e il divertimento, pur senza dimenticare che ciò che facciamo richiede molto impegno e rigore».
La provata esperienza di Sabrina, nella formazione dei bambini attraverso la musica corale, si concretizza nella pubblicazione di due divertenti libri didattici dal titolo "Favole inCanto" e "La tastiera incantata", il cui intento è avvicinare i più piccoli al magico mondo dei suoni.
La sensibilità e l'attenzione dell'Antoniano alle problematiche e le tecniche in campo educativo e didattico hanno inoltre ispirato Sabrina a sviluppare altri progetti come “Giocando con la musica all'Antoniano di Bologna", che avvicina il bambino alla musica con divertenti laboratori propedeutici alla vocalità e allo strumento musicale, e "Antoniano MusicLab", un laboratorio musicale pensato per le scuole primarie e dell'infanzia che sviluppa un originale percorso didattico che dall'esplorazione del materiale sonoro accompagna il bambino fino alla concertazione di piccole fiabe musicali.
«E’ stata un'esperienza molto stimolante e istruttiva - commenta l’assessore Anna Lisa Tiberio (nella foto con la direttrice del Coro Antoniano di Bologna e il regista Vittorio Quattrina -. Con l’occasione l'ho invitata ancora nel nostro territorio per la consegna della Costituzione, già arrivata dal Senato, a tutti i neo diciottenni che sarà effettuata dagli amministratori comunali il 4 ottobre 2019 in una cerimonia ufficiale. E così anche per questi giovani sarà emozionante incontrare chi ha accompagnato la loro infanzia attraverso l’ascolto di canzoni del Piccolo Coro».


<< Torna