Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



14 Agosto 2019, 11:27

Nuova viabilità. Il bus doppio Atv supera il test, fermata in via Bellotti

La rivoluzione viabilistica decisa dall’Amministrazione comunale nel quadrante Ovest di Villafranca comporta dei cambiamenti non solo per gli automobilisti ma anche per il servizio trasporti dell’Atv. Per questo ieri c’è stato un sopralluogo in via Pace e via Prina da parte dei tecnici Elena Antonelli (Provincia) e Roberto Zenari (Atv) accolti dal sindaco Roberto Dall’Oca col vice Francesco Arduini e i tecnici comunali Scomazzon e Serpelloni. La verifica riguardava il transito di un autobus doppio per vedere se le misure stradali erano sufficienti. La prova, con il supporto della Polizia municipale che ha regolato la viabilità, è andata a buon fine e quindi gli autobus provenienti da Verona e diretti a Valeggio passeranno da via Bixio e gireranno in via Pace, quelli da Valeggio gireranno in via Prina e imboccheranno via Bellotti, dove sarà realizzata la fermata se non ci saranno problemi con gli orari, per poi proseguire in via Quadrato. Per quanto riguarda le altre corse Atv tutto resterà come prima. «Questo per alleggerire ulteriormente via Bixio, che è poi il motivo del cambio dei sensi unici che è stato adottato perché sono cambiati gli scenari rispetto alle scelte fatte a suo tempo per non favorire l’attraversamento da est a ovest» spiega il sindaco. La decisione presa anni fa dall’amministrazione Faccioli di adottare i sensi unici in via Pace e via Prina, con l’aggiunta di trasferire le fermate dei bus in via Bixio dal Cve, non poteva del resto che avere ripercussioni pesanti su una strada già congestionata oltre misura in assenza della circonvallazione. Ora si corre ai ripari.
«L’ultima settimana di agosto - ricorda l’assessore Francesco Arduini - sarà tolta l’isola al centro dell’incrocio con via Prina e fatta tutta la segnaletica nuova. Poi in un secondo momento ci saranno gli interventi per rendere più sicuri gli incroci in via Custoza con via Marsala e soprattutto con via Calatafimi. Il piano non è stato fatto a caso ma è stato studiato e quindi, rispetto a prima, siamo sicuri che porterà dei vantaggi».
Intanto Atv ricorda all'utenza che domani, giovedì giorno di Ferragosto, il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sarà regolarmente operativo, secondo l’orario estivo.
(https://www.atv.verona.it/Linee_orari_autobus_urbani_Verona)
(https://www.atv.verona.it/orari_linee_bus_extraurbani)




<< Torna