Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



7 Settembre 2019, 11:08

Tortellini e Dintorni: dopo la pioggia ora Valeggio aspetta il boom di visitatori

E’ stata inaugurata sotto la pioggia la 10ª edizione di Tortellini e Dintorni. Nell’atrio delle scuole elementari, con un gustoso aperitivo curato dall’Associazione Ristoratori con l’assistenza dell’istituto Alberghiero, è stata effettuata la presentazione con tantissimi sindaci e amministratori che il primo cittadino Alessandro Gardoni ha ringraziato ricordando l’importanza di fare rete per il bene del territorio.
Concetto ribadito anche da Marileno Brentegani (Presidente Ass. Percorsi), vera anima dell’iniziativa: «Uniti si fa di più e meglio. Poi purtroppo il tempo è ingovernabile nonostante gli sforzi. Sarà necessario adottare qualche variante per il futuro».
I due percorsi, infatti, saranno aperti oggi e domani ma ieri sera tutto è rimasto fermo. «Purtroppo - aggiunge Gianluca Morandini, presidente Pro Loco - abbiamo fatto di tutto per poter comunque avviare la manifestazione, ma non è stato possibile. Mi auguro una grande partecipazione per oggi, sabato, e domenica».
Hanno portato il loro saluto anche l’onorevole Vania Valbusa e il prefetto Donato Cafagna. Presente anche una folta delegazione della gemellata Ichenhausen.
Tempo permettendo, il visitatore avrà la possibilità di conoscere il territorio valeggiano immergendosi in un percorso con la proposta enogastronomica d’eccellenza e la scoperta delle bellezze storico-artistiche e paesaggistiche che il territorio offre. Da segnalare anche lo speciale ticket ‘‘gluten free’’, Mercato d’Eccellenza con produttori selezionati, visite guidate in collaborazione col gruppo C.T.G. el Vissinel, il laboratorio didattico in Municipio, ‘‘Come realizzare i Tortellini, la Torta delle Rose e le Pesche Sciroppate’’, le tesi di architettura su Valeggio in mostra sempre in municipio e l’incontro a Palazzo Guarienti su diverse tematiche legate al territorio col progetto Vento a colpi di pedali e paesaggi.
Il tutto condito con una spiccata filosofia dell’ospitalità che nel tempo ha fatto conoscere ed apprezzare Valeggio sul Mincio in Italia e all’estero. Promotori di Tortellini e Dintorni sono Comune e Pro Loco, in collaborazione con Ass.ne Percorsi, Pastifici Artigiani, Aziende Vinicole, Ass.ne Ristoratori.

<< Torna