Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



29 Ottobre 2019, 15:56

Splendide Icone russe in mostra tutti i giorni al Bottagisio. Domenica visite guidate al museo

‘‘Quando l’arte racconta la fede’’, è la mostra di icone russe proposta dal Comune e curata dalla Galleria Ikon Rus’ di Montichiari alla Casa del Trattato. «L’icona russa è una delle più grandi manifestazioni d’arte mondiale - spiega Giovanni Boschetti, uno dei massimi conoscitori di questa forma artistica -. Costretti a scegliere i loro soggetti in un campo limitato, i pittori di icone russe hanno dovuto concentrare tutto il loro talento nell’espressione artistica delle loro opere ed hanno conseguito l’eccellenza in questo campo».
La mostra, che resterà aperta tutti i giorni con ingresso libero sino a domenica 3 novembre (dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30 e 15.30 - 19, sabato e domenica 10-19), si presenta per la prima volta a Villafranca. E ricalca le orme delle grandi mostre che sono state organizzate nell’ultimo anno.
«La prima esposizione dopo la pausa estiva presenta la novità dell’ apertura anche durante la settimana e non solo nel week end -  sottolinea l’assessore alla cultura Claudia Barbera -. Rientra nell’opera di valorizzazione portata avanti in questi mesi di un luogo che si adatta perfettamente ad ospitare mostre ed eventi di particolare rilevanza culturale, come crediamo sia questa esposizione. Tenendola aperta tutti i giorni vogliamo dare un’opportunità in più ai visitatori di ammirare questo connubio tra arte sacra, storia e diffusione di una cultura forse ancora poco conosciuta. In più su prenotazione ci sarà la possibilità di ammirare il Museo del Risorgimento al piano superiore domenica 3 novembre con tre turni di visite guidate dalle 16 alle 18».

<< Torna