Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



14 Novembre 2019, 11:12

Presentata la Rete di Cittadinanza Costituzione e Legalità: Villafranca cuore pulsante

Si è svolta, all’Ufficio Scolastico di Verona, la presentazione della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità diretta dal Dirigente Scolastico del liceo Medi Marco Squarzoni e coordinata dall’assessore villafranchese Anna Lisa Tiberio. La Rete riunisce 56 scuole di Verona e provincia e si avvale del sostegno progettuale dei rappresentanti delle Istituzioni, di Enti ed Associazioni presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.
All’incontro hanno presenziato numerose autorità civili e militari tra cui il procuratore di Verona Barbaglio, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Albino Barresi, David Di Michele in rappresentanza della Provincia, Giuliana Guadagnini dello Sportello ascolto, Tiziano Fazzi di Civicamente, la direttrice del Coro dell’Antoniano di Bologna Sabrina Simoni, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed Aeronautica Militare italiana e di numerose Associazioni come LAV, ANT, ANAS. Emozionante il messaggio di Gianpietro Ghidini sul grande valore del dialogo e dell’ascolto in una società dove tutto corre troppo in fretta.
Particolare attenzione verrà data alla realizzazione di documentari storici con il grande regista Mauro Vittorio Quattrina che sosterrà percorsi di ricerca nel nostro territorio. Anche il” Cinema a scuola” con il regista insegnante Salvatore Aiello ha fatto parte di questo momento formativo e di sensibilizzazione. E tanti altri esperti, tra cui Nicola Paparusso e Maurizio Ruzzenente, porteranno avanti percorsi innovativi con letture diversificate del tema della Cittadinanza responsabile.
Incisivo l’intervento di Niky Leonetti sulla disabilità e del campione di nuoto Tommaso Girelli che si mettono a disposizione delle scuole per favorire il messaggio dell’inclusione.
«Tutti insieme per un unico obiettivo - commenta Anna Lisa Tiberio -: aiutare i giovani ad avere radici valoriali ben radicate nella storia di un’umanità che deve creare relazioni sinergiche, costruttive e rispettose. Villafranca di Verona, Verona e la sua Provincia al centro di un motore propulsivo di vera cittadinanza e di azioni concrete».
Tutta la progettualità è visibile su www.scuolaveronese.it area Cittadinanza e Costituzione

<< Torna