Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



5 Dicembre 2019, 11:17

Colombi e rifiuti: il Comune ripulisce il vano di Villafranchetta

Il Comune interviene nel vano di Villafranchetta per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie e l'allontanamento dei rifiuti presenti. La situazione si protraeva dal 2008 - 2009 ed era andata via via peggiorando.
La problematica maggiore, legata soprattutto alle condizioni igienico sanitarie, era dovuta al fatto che nell'area stazionava a una nutrita colonia di piccioni, il cui guano, oltre ad essere fonte di cattivo odore poteva essere causa del proliferare di animali indesiderati. La procedura avviata dal Comune, anche su richiesta dei residenti, ha visto la collaborazione di Ulss 9 per i sopralluoghi. «Nel mese di agosto - ricorda l’assessore Riccardo Maraia - era stata emessa una specifica ordinanza sindacale nei confronti della proprietà la quale non ha provveduto in alcun modo a sanare la situazione. In via sostitutiva il Comune è intervenuto affidando ad una ditta specializzata l'intervento necessario per ripristinare le ordinarie condizioni igienico - sanitarie. Le somme spese per l'intervento verranno recuperate dal proprietario attraverso una procedura ingiuntiva».
Con la collaborazione del condominio Villafranchetta, l'intervento verrà completato con l'apposizione di reti antipiccione che impediranno agli uccelli di tornare a stazionare e nidificare nel vano oggi ripulito. In questo modo quanto realizzato potrà perdurare nel tempo.

<< Torna