Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



23 Dicembre 2019, 18:57

Magalini. Dati ancora in crescita a Pediatria: donati strumento ‘’puff’’ e televisore

Il reparto di Pediatria sempre più attivo e per questo da istituzioni e territorio sono arrivati anche degli aiuti. Oggi sono stati infatti ufficialmente consegnati al Magalini uno strumento ‘’puff'' utile per la rianimazione pediatrica assistita, donato dalle associazioni Amici di Gianluca e Gente fuori dal Comune, e un televisore, donato dal Comune di Villafranca.
«C'è particolare soddisfazione per i risultati che si stanno raggiungendo e per l’affetto con cui il reparto viene visto dalla gente - commenta il primario Mauro Cinquetti -. L'attività del reparto è a pieno regime sulle cinque sezioni: pronto soccorso pediatrico, due sezioni neonatali e patologia neonatale, ambulatori pediatri specialistici. L'insieme di tutte queste attività ha permesso, pur in una situazione regionale e nazionale di carenza di pediatri, di essere attrattivi per alcuni neo specialisti e dal 2020 avremo uno staff di dieci pediatri oltre al resto circa 30 unità tra personale infermieristico e di supporto».
Il dottor Marco Torrazzina dà un po’ di cifre che testimoniano la crescita del Magalini: «Nel 2018 i nati furono 660 sommando quelli di Bussolengo e ad oggi nel 2019 sono già 740 solo a Villafranca. Per fine anno, dunque, si prevede che siano un centinaio in più. Un terzo sono stranieri».
Il sindaco Roberto Dall’Oca, insieme a una delegazione dell’Amministrazione comunale, ha portato a medici e personale i complimenti della comunità. «Anche a Natale come era successo a Pasqua abbiamo voluto dare un segno di vicinanza all’ospedale. Ci siamo interfacciati col reparto di Pediatria per sapere cosa serviva è così abbiamo acquistato un televisore per la sala gioco dei ragazzi. Rendete possibile avere anche a Villafranca un servizio di eccellenza alla popolazione e per parte nostra faremo quanto di competenza affinché il Magalini sia sempre più funzionale alle esigenze della comunità».
E una nota natalizia, all’ingresso fa bella mostra uno splendido presepe che sicuramente rende più accogliente l’ambiente.

<< Torna