Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



14 Gennaio 2020, 18:22

Villafranca ricorda la poetessa Alda Merini a 10 anni dalla sua scomparsa

Villafranca ricorda Alda Merini, nel decimo anniversario dalla scomparsa. La serata, in programma domani, mercoledì 15 gennaio, alle ore 20.30 in Biblioteca comunale, è organizzata dalla Fondazione Cis, in collaborazione con la Biblioteca e il Comune.
In programma alcuni momenti di arte e poesia, tra i quali la presentazione dell’opera di Marisa Tumicelli «Lo sposalizio con la poesia», realizzata da Marco Leso, e la presentazione del nuovo libro di Marco Campedelli «Il vangelo secondo Alda Merini».
La serata sarà condotta dal presidente della Fondazione Cis, Paolo Bertezzolo: «E’ tra le maggiori autrici del Novecento e dei primi anni del nuovo secolo. E per questo si è pensato di dare voce a ricordi, letture e narrazioni di momenti di vita trascorsi con la «donna d’amore» che ha saputo sublimare la sua dolorosa esperienza biografica in poesia pura».
La serata, allietata dalle atmosfere musicali create dal flauto traverso di Fabio Brugnoli, si concluderà con la posa di una targa celebrativa dedicata ad Alda Merini nella Sala Lettura della Biblioteca.
«A 10 anni dalla scomparsa era doveroso organizzare un momento culturale per ricordare la Poetessa dei Navigli che, per l’amicizia che la univa a Marisa Tumicelli, ha avuto un legame importante anche con la nostra città - sottolinea l’assessore Claudia Barbera -. Lo facciamo proprio con Marisa, che in questi anni ha rappresentato Villafranca con le sue poesie in tutta Italia».
Il presidente Renzo Campo Dell’Orto ha sostenuto da subito con il comitato della Biblioteca l’evento voluto dalla poetessa villafranchese Marisa Tumicelli: «La poesia, come la musica, è parente stretta della spiritualità».


<< Torna