Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



17 Gennaio 2020, 11:32

Oggi al Medi la Notte Nazionale del Liceo Classico

Anche quest’anno il liceo classico “Enrico Medi” ha aderito alla VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, aprendo le porte alla cittadinanza oggi, venerdì 17 gennaio, dalle 17.30 alle 23. Attraverso un programma ricco di eventi, docenti e studenti daranno risalto al valore formativo della cultura classica esibendosi in svariate performance.
Nata nel 2015 dall’idea di un docente di latino e greco di un liceo siciliano, la Notte è attualmente riconosciuta e sostenuta dal ministero della Pubblica Istruzione.
«Si tratta di un appuntamento che docenti e studenti hanno preparato con grande sinergia e spirito di collaborazione - spiegano le direttrici del Classico Erika Mancini e Anna Vantini - impegnandosi in un modo diverso di “fare scuola”, che ha dato a tutti la possibilità di lavorare con intensità e mettere a frutto in modo creativo il lavoro quotidiano, con la consapevolezza che il liceo classico può essere anche luogo di riflessione, di coinvolgimento e di crescita personale».
Dalle 17.45 alle 19.45 gli studenti del biennio e di terza proporranno laboratori didattici di civiltà antica e laboratori scientifici. Dalle 20 in aula magna protagonisti saranno gli studenti che, guidati dai docenti dell’indirizzo, daranno vita a laboratori di civiltà antica e laboratori scientifici, a rielaborazioni in lingua inglese delle opere di Shakespeare, ad una riflessione sulla condizione della donna dall’antichità ai giorni nostri e ad una rappresentazione teatrale liberamente ispirata alla commedia di Aristofane “Le Nuvole”.


<< Torna