Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



31 Gennaio 2020, 17:18

Sempre più vicini 3° Stormo e comunità villafranchese: ecco il concorso letterario «Missione compiuta»

Continua la collaborazione tra il 3° Stormo e le istituzioni villafranchesi. L’ultima iniziativa proposta è il concorso letterario “Missione Compiuta” che nasce nasce proprio dalla collaborazione tra il Comitato della Biblioteca, il Comune ed il 3° Stormo, patrocinato dall’Aeronautica Militare e sostenuto dall’Associazione Arma Aeronautica (Sezioni di Verona e di Villafranca) e dal Circolo del Terzo.
Il concorso è rivolto a coloro che hanno prestato o prestano servizio presso la base militare e ai loro familiari, ma anche gli studenti potranno partecipare se in passato hanno preso parte al progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (anche nota come Alternanza Scuola Lavoro) oppure agli stage universitari organizzati sulla base di Caluri nell’ambito del Corso di Laurea in Governance dell’Emergenza dell’Università di Verona.
«Dovrà trattarsi di un racconto breve e inedito per narrare le esperienze o descrivere particolari avvenimenti dei quali si è stati protagonisti a fianco del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare in attività svolte interagendo con la città di Villafranca di Verona e i suoi abitanti» spiega il presidente della Biblioteca Renzo Campo dell’Orto che ha lanciato questa idea per aver a suo tempo fatto parte dell’Aeronautica.
L’assessore Claudia Barbera sottolinea come si concretizzi ancora una volta la collaborazione col 3° Stormo in ambito culturale: «Segno che fa parte a pieno titolo della comunità. Il premio coinvolgerà il mondo a stretto contatto dell’aeronautica ma soprattutto i nostri giovani e questo è fondamentale».
Gli elaborati (tra le 3 e le 5 pagine complessive) dovranno essere inviati entro il 10 aprile all’indirizzo e-mail presidente.biblioteca@comune.villafranca.vr.it.
«Con questo concorso rendiamo omaggio a un’amicizia solida tra l’Aeronautica Militare e Villafranca visto che la presenza dura oramai da tre generazioni e coinvolge in pratica tutta la comunità» commenta Il comandante Francesco De Simone.
Una giuria, appositamente nominata, determinerà la classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, valutando la qualità dello scritto, i valori dei contenuti, la forma espositiva e le emozioni suscitate. La cerimonia di premiazione è programmata per il 16 maggio al 3° Stormo di Villafranca, in occasione dell’Assemblea Annuale del Circolo del Terzo, sodalizio che riunisce gli appartenenti al 3° Stormo di ieri e di oggi.
I primi tre classificati, unitamente ad una decina di altri racconti pervenuti, saranno pubblicati in un volume che verrà distribuito gratuitamente.


<< Torna