Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



1 Febbraio 2020, 14:39

Giornate della Memoria e del Ricordo. Gli appuntamenti per non dimenticare

Continuano gli appuntamenti a Villafranca in occasione delle giornate della memoria e del Ricordo. L'evento organizzato dal Comitato della Biblioteca in occasione della Giornata della Memoria si terrà oggi, sabato 1 febbraio, alle ore 18 in Biblioteca.
Si tratta di un monologo "orazione civile in quattro atti" presentato da Antonio Zago (Padova), studioso e ricercatore storico capace di trascinare gli spettatori in un intenso e commovente viaggio nel "tempo dello sterminio». Il monologo inizierà con la lettura di una poesia di Primo Levi.
Gli appuntamenti rievocativi proseguiranno martedì 4 Febbraio. Alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale, in occasione della Giornata del Ricordo, il professor Davide Rossi presenterà l’opera “Il Territorio Adriatico”.
Si tratta di tre volumi, frutto del lavoro di accademici e ricercatori che si sono adoperati in maniera interdisciplinare al fine di fornire un quadro il più esaustivo possibile di ciò che rappresenta “Il territorio adriatico. Orizzonte storico, geografia del paesaggio, aspetti economici, giuridici e artistici”. Tale pubblicazione realizzata grazie al contributo della L. 72/2001 dall’Associazione Coordinamento Adriatico e data recentemente alle stampe dalle prestigiose Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, sarà donata alla Biblioteca di Villafranca. La presentazione sarà intervallata da brani musicali al pianoforte e violino, eseguiti dalla pianista Chiara Soave e dal violinista Antonio Granata dell’associazione Quattro Quarti (nella foto).
«Si tratta di due momenti culturali per riflettere sui tragici eventi che hanno caratterizzato il secolo scorso - afferma l’assessore Claudia Barbera -. E’ importante conservare la memoria di quanto accaduto ed educare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, per far sì che tragedie come queste non ricapitino mai più».


<< Torna