Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



25 Aprile 2020, 11:32

Eventi annullati a Villafranca, da oggi 25 aprile la cultura va in streaming

Il Comune di Villafranca ha dovuto annullare tanti appuntamenti culturali e, in attesa che la situazione migliori, lancia una nuova proposta culturale in streaming. Da oggi, sabato 25 Aprile, al 4 Maggio il Comune di Villafranca di Verona lancia una nuova proposta patrocinando le una rassegna culturale in streaming curata dall’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona che ha individuato alcune tematiche nell’ottica di ampliare e diversificare l’offerta culturale con l’aiuto della tecnologia.
«Sono state decine di migliaia le visualizzazioni delle nostre proposte di “cultura in diretta” in poco più di un mese - spiega l’ideatore e direttore artistico Federico Martinelli (nella foto) -. Intendiamo proseguire per mettere in circolo, oggi grazie alla tecnologia, la vitamina dell’arte»
Il programma di oggi sabato 25 aprile alle ore 17 prevede l'incontro con l’attore Gianni de Lellis (nella foto) che sarà intervistato da Federico Martinelli, Presidente di Quinta Parete e Andrea Castelletti, fondatore di Teatro Impiria e di Spazio “Modus” per ripercorrere la sua carriera cinquantennale nel settore del Teatro professionale. Un percorso segnato dalla presenza in realtà quali “Teatro Stabile di Genova”, “Compagnia Mauri – Sturno” e “Teatro della Pergola – Gabriele Lavia”.
Per visualizzare la diretta è sufficiente recarsi sulla pagina Facebook di Quinta Parete Verona o sul link condiviso nella pagina “Comune di Villafranca”.
«In questi giorni in cui le misure per il contenimento del contagio da Covid-19 hanno determinato la chiusura di teatri, cinema, biblioteche e luoghi della cultura, è comunque fondamentale impegnarsi nel trovare modalità che consentano di avanzare comunque una proposta importante ai nostri cittadini - afferma l’assessore Claudia Barbera -. A tal proposito, Quinta Parete proporrà una serie di dirette spaziando dalla lettura, al Cinema, al Teatro, garantendo dunque un’alternanza di generi che potrà essere motivo d’interesse per chi si collegherà. Siamo felici di ospitare questa rassegna sui nostri canali Social».
Il sindaco Roberto Dall'Oca ricorda una proficua collaborazione con Quinta Parete per la mostra Salviamo il Novecento, allestita presso Palazzo Bottagisio: "Ha contribuito a far conoscere artisti spesso considerati di nicchia. Siamo certi che la proposta di una rassegna culturale in streaming contribuirà ad arricchire queste giornate che, per il bene di tutti, tante persone si trovano a dover trascorrere in casa»
Gli altri appuntamenti
- lunedì 27ore 21:00
LunedìCinema: “François Truffaut e la Nouvelle Vague”
Uni incontro dedicato al grande regista francese, tra i più significativi esponenti della Nouvelle Vague.
- martedì 28 aprile ore 21:00
Incontro con il drammaturgo Giuseppe Manfridi e teatralizzazione del suo ultimo romanzo. L’autore sarà intervistato sul suo percorso, ripercorrendo i suoi romanzi e i premi vinti. Per l’occasione saranno letti alcuni passi di “Anja. La segretaria di Dostoevskij” con il coordinamento e la presenza dell’attore Mario Palmieri.
- mercoledì 29 aprile ore 18:00
Lezione spettacolo con Maurizio Gioco “Il teatro dei burattini”. Il celebre burattinaio, uno dei più stimati in Italia, introdurrà all’antica tradizione dei burattini per un incontro dedicato alla nascita, allo sviluppo e alla diffusione di quest’arte.
- giovedì 30 aprile ore 21:00
Cinema e teatro: punti di incontro. Riflessione sulle due arti. Un incontro con giovani attori e produttori sul tema teatro – cinema. Una chiacchierata che permetterà di raccontare vari punti di vista analizzando sinergie e dissintonie delle due arti.
- lunedì 4 maggio ore 21:00
LunedìCinema: “La grande bellezza”: analisi e riflessioni sul film a cura di Francesco Fontana. Il linguaggio del cinema, torna protagonista di questo incontro per raccontare l’affresco della nostra società attraverso il film di Sorrentino.



<< Torna