Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



19 Giugno 2020, 16:37

I Centri Estivi a Valeggio partono il 29. Ultimi posti disponibili per le famiglie

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Centri Estivi Ricreativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni organizzati dal Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con le cooperative Spazio Aperto e Tangram. Ci sono ancora posti disponibili. La priorità va agli utenti residenti nel Comune di Valeggio. I posti disponibili in base a graduatorie di accesso che tengono conto dei criteri indicati dalle specifiche disposizioni legislative. Gli utenti non residenti saranno eventualmente ammessi nei limiti dei posti che risultano disponibili una volta completate le iscrizioni dei residenti.
Sono on line il modulo di iscrizione ai centri estivi e le varie informative. Il pagamento va effettuato solo dopo aver avuto la conferma del posto. Le famiglie hanno la possibilità di chiedere all’INPS il bonus specifico per i centri estivi, come da Messaggio INPS n. 2350 del 05/06/2020 (codice LA «Centri con funzione educativo-ricreativa»). «E’ un supporto concreto ai genitori impegnati a conciliare i tempi dedicati al lavoro con quelli dedicati alla famiglia - spiega il sindaco Alessandro Gardoni - e contribuisce a far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze piacevoli, socialmente formative ed educative all’insegna del divertimento».
L’emergenza sanitaria ha impegnato l’amministrazione comunale in un lavoro particolarmente complesso, al fine di rispondere alle necessità delle famiglie nel rispetto di disposizioni normative che comportano complicate modalità organizzative e costi del servizio triplicati rispetto agli scorsi anni.
«Per contenere il più possibile il costo a carico delle famiglie - spiega l’assessore Franca Benini - il Comune ha deciso di dedicare importanti risorse per sostenere buona parte della spesa stimata, oltre a compartecipare anche all’impegno economico della progettualità proposta dalla Cooperativa Tangram sul territorio. Servono volontari a partire dai 16 anni da inserire nei centri estivi». Animatori ed educatori vengono selezionati per esperienza e titoli professionali in campo educativo.(Info Servizio educativo 045 6339863/865, Spazio aperto Giada 045 7156901)
L’organizzazione dei Centri, i posti e i servizi ad essi collegati sono quest’anno condizionati dall’evolversi dell’emergenza epidemiologica in atto e vengono proposti nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali che sono in continua evoluzione.

Scarica il programma. Clicca qui Valeggio_Estate2020

<< Torna