Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



20 Luglio 2020, 17:15

Prosegue dopo il lockdown il Progetto OH!, un’iniziativa sociale di formazione e inserimento lavorativo dedicata a ragazzi NEET

La Cooperativa I Piosi insieme a Penta Formazione e a Fondazione Edulife, con il sostegno di Cariverona, hanno lanciato il Progetto OH!. Si tratta di un’iniziativa sociale di formazione e inserimento lavorativo dedicata a ragazzi NEET (giovani non impegnati in percorsi formativi ne’ lavorativi) a cui stanno prendendo parte attivamente anche alcune aziende del territorio villafranchese. Un percorso formativo e di esperienza lavorativa rivolto a ragazzi tra i 18 e i 29 anni che hanno una predisposizione o un interesse verso il settore della ristorazione. L’obiettivo è quello di fornire loro competenze tecniche e professionali grazie a formazioni, laboratori ed esperienze di tirocinio per facilitare concretamente i partecipanti all’ingresso lavorativo nel mondo del Food.
I 12 ragazzi selezionati nel 2020 hanno ricevuto una formazione specifica, proseguita in digitale durante il lockdown. In un periodo complesso per via del distanziamento sociale e dell’incertezza organizzativa ed economica delle aziende che hanno aderito, davanti all’impossibilità di attivare i percorsi di tirocinio previsti dal progetto, i responsabili del progetto si sono impegnati per dare un’alternativa efficace che prevedesse per i ragazzi una crescita formativa e lavorativa, senza rinunciare al contatto con aziende del territorio. «Abbiamo ritenuto fondamentale farci sentire vicini ai ragazzi per non perderli per strada - afferma Massimo Merlini, referente della Cooperativa I Piosi -. Nel riprogettare, abbiamo pensato al senso ultimo di OH!, cioè offrire opportunità in un sistema di relazioni significative e generative». Ciò che è nato è un percorso di Project Work dove i partecipanti, suddivisi in tre gruppi, hanno la possibilità di vivere una formula di laboratori e stage unificati.

<< Torna