Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



13 Novembre 2020, 16:59

Indagine Eduscopio. Nel Veronese svetta il liceo Medi. Squarzoni: «E’ l’ennesima attestazione della qualità della scuola»

Il liceo Medi si conferma tra le migliori scuole italiane. La nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. E l’istituto villafranchese è risultato sul podio delle tre migliori scuole di Verona e provincia insieme a Guarino Veronese di San Bonifacio, e Galileo Galilei di Verona. Il Medi si conferma e addirittura migliora la pagella di scuola migliore nella preparazione degli studenti veronesi. E’ infatti risultato al primo posto per gli indirizzi Scienze umane, Economico sociale e Scientifico, al secondo nell’indirizzo Classico e al terzo nel Linguistico. Il progetto eduscopio.it valuta uno gli esiti successivi della formazione secondaria ovvero i risultati universitari degli studenti, per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti durante l’esperienza nella scuola secondaria.
«Risultati che ci fanno piacere, anche negli anni scorsi eravamo andati molto bene - commenta il dirigente scolastico Marco Squarzoni -. E’ l’ennesima attestazione della qualità della scuola, di un buon lavoro svolto. Vuol dire che si sta seguendo un percorso didattico che dà buoni risultati e che ci sprona a consolidare le nostre scelte nell’ambito formativo».
Nel settore Servizi grande risultato per un’altra scuola villafranchese, l’Anti, nell’indirizzo servizi commerciali per il web.
Alle scuole villafranchesi sono arrivati anche i complimenti del sindaco Roberto Dall’Oca: «Il nostro liceo Medi ha ricevuto un importante riconoscimento. Queste notizie fanno bene a Villafranca, ne beneficia tutto il territorio e danno sostanza al futuro dei nostri ragazzi. I nostri istituti si confermano un modello di istruzione. Complimenti ai tanti dirigenti, insegnanti e personale scolastico che stanno mettendo il cuore oltre l’ostacolo in questo momento altamente problematico».
Anche l'assessore Anna Lisa Tiberio si unisce alle congratulazioni: «Un plauso a Squarzoni e a tutti i colleghi docenti per la qualità dell'offerta formativa innovativa ma sempre in linea con le Direttive del MIUR e dell'Ufficio scolastico regionale.Una scuola che interagisce con il territorio e che guarda al passato con somma reverenza e al futuro con speranza pedagogica».

<< Torna