Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



18 Novembre 2020, 16:07

La corte di San Giovanni della Paglia a Villafranca. La presentazione del libro giovedì in diretta Facebook

Appuntamento con la cultura ‘’a distanza’’ domani, giovedì 19 novembre, alle ore 17 sulle pagine istituzionali di Facebook del Comune e della Biblioteca di Villafranca per la presentazione in diretta del libro «La corte di San Giovanni della Paglia a Villafranca» a cura di Luca Dossi. L' insegnante di italiano, storia e geografia alle medie di Vigasio e studioso medievalista, dialogherà con la giornalista de L'Arena Maria Vittoria Adami. Si tratta del 20º studio della collana ''I quaderni villafranchesi'' edita dal Comune che negli anni ha portato alla stesura di importanti volumi dedicati a tutti gli aspetti della vita sociale del territorio, principalmente a storia, arte, geografia, economia.
Questa volta, nonostante l’emergenza Covid, il Comune ha fatto un importante investimento economico su questa approfondita ricerca dedicata alla chiesetta e al complesso di San Giovanni della Paglia, proprietà della famiglia Vantini dal 1919. Il volume andrà ad arricchire la biblioteca villafranchese fornendo un altro importante strumento di studio per chi dovrà effettuare delle ricerche dedicate al territorio castellano.
«Proprio per la natura del volume - sottolinea l’assessore Claudia Barbera - sarebbe stato un peccato rinviarne la pubblicazione. Come Amministrazione, infatti, stiamo investendo molte risorse nel settore dei libri e della lettura. In un momento in cui i luoghi della Cultura devono purtroppo rimanere chiusi al pubblico, dunque, ci siamo attivati per organizzare una presentazione on line utilizzando la tecnologia e i canali di comunicazione social. La nostra cittadinanza e tutti gli appassionati avranno la possibilità di conoscere questa importante iniziativa culturale apprezzando lo studio effettuato dal professor Dossi. E abbiamo già in mente un’importante iniziativa per promuovere il libro abbinato ad altre eccellenze territoriali».

<< Torna