Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



7 Gennaio 2021, 10:37

Agli alunni delle scuole un manuale per imparare a difendersi dal virus

Un manuale che i bambini potranno utilizzare anche all’interno delle lezioni sul come difendersi dai virus. E’ il libretto ‘‘I nemici invisibili’’ che, su iniziativa del Comune di Villafranca, gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª degli istituti comprensivi troveranno al rientro in classe. «In un momento così difficile dove i nostri ragazzi hanno subito le restrizioni nei contatti e nella possibilità di vivere la loro conoscenza in piena libertà, questo manuale tratta in maniera semplice le attenzioni e cosa bisogna mettere in campo per difendersi da questo virus - spiega il sindaco Roberto Dall’Oca - . I ragazzi vanno rassicurati ma anche informati. Con l’esempio pratico di quello che succede tutti i giorni questi ragazzi trovano il modo di convivere e conoscere il momento che stanno vivendo e non lo vanno a subire».
Sarà un utile strumento anche per le insegnanti chiamate al difficile compito di fare da guida agli alunni in questo delicato periodo.
«E’ importante parlare ai bambini in modo diretto ma tranquillo trovando il giusto equilibrio tra le spiegazioni di quanto sta accadendo e l’insegnamento delle norme di base per la prevenzione del contagio - afferma l’assessore Anna Lisa Tiberio -. E gli adulti devono imparare a gestire la propria ansia per non trasmetterla ai bambini».


<< Torna