Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



4 Maggio 2021, 12:08

Villafranca aderisce al progetto «On the road». Coinvolti Medi, Anti e Bolisani

Il Comune di Villafranca aderisce anche quest'anno al progetto ‘'On the road'' inerente l'accoglienza turistica operata dagli studenti delle scuole Superiori di Villafranca di Verona per i percorsi per le competenze trasversali di orientamento. Le scuole del territorio coinvolte sono Enrico Medi, Carlo Anti ed Ettore Bolisani. Il progetto è coordinato dal Centro Turistico Giovanile provinciale di Verona che riceverà un contributo di € 750. Attraverso dei percorsi trasversali e utilizzando anche le nuove tecnologie prevede la realizzazione di vari info point (nelle foto di repertorio), con la possibilità di far conoscere e aprire alcuni luoghi culturali e storici del territorio, nonché la possibilità di creare filmati in lingua italiana e straniera che presentino e pubblicizzino il patrimonio storico, artistico e naturalistico dei vari comuni aderenti.
«E' importante per gli studenti avere l'opportunità di vivere questi progetti formativi poiché rientrano a pieno titolo nei percorsi di educazione civica in campo nelle singole istituzioni scolastiche - evidenzia L'assessore Annalisa Tiberio -. Le giovani generazioni avranno così l'opportunità di compiere scelte di partecipazione alla vita pubblica di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e attraverso azioni proficue e costruttive rispetteranno e valorizzeranno sempre più il patrimonio culturale e i beni pubblici comuni, acquisendo una competenza spendibile nel futuro anche nel mondo del lavoro».
Un progetto che promuove anche nuove modalità di partecipazione attiva delle giovani generazioni nel creare manifestazioni culturali che stanno diventando motore propulsivo di un'economia che deve essere sostenuta ed implementata.
«Capiranno quanto sia importante conoscere e continuare a promuovere luoghi culturali e storici del territorio, - sottolinea il sindaco Roberto Dall’Oca -. Villafranca è un Comune anche a vocazione turistica che ogni anno attira sul suo territorio numerosi visitatori e pertanto sono necessari punti di informazione che saranno sicuramente apprezzati anche dalla popolazione locale».

<< Torna