Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



3 Giugno 2021, 14:37

Cavalchini Moro: premiati i magnifici 13 di terza media promossi con 10 e lode

Tredici bravissimi alunni sono stati premiati, con la consegna di un attestato di merito, nel cortile dell’Istituto Cavalchini Moro. Sono i ragazzi che lo scorso anno scolastico hanno superato l’esame di licenza media con l’eccellente votazione di 10 e lode: Alessandra Arduini, Aurora Barletta, Alessia Benedetti, Leonardo Camilli, Irene Campagnari, Giulia Capogrosso, Lucia Castagnoli, Angelica Gozzo, Francesco Edoardo Iannazzo, Alice Lonardi, Alberto Marchi, Alberto Minerva e Alessandro Toffalini. A tutti i ragazzi è stata donata come augurio e saluto la poesia “Itaca” di Costantino Kavafis: «Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze…non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada…».
Sono così potuti tornare, un po’ emozionati, in quella scuola che li ha visti crescere e maturare e nella quale non entravano da febbraio dello scorso anno, prima dello scoppio della pandemia.
Catapultati improvvisamente nel mondo della DAD, nonostante le difficoltà e la distanza non si sono persi d’animo e con tenacia, impegno e forza di volontà hanno brillantemente concluso il loro percorso con il supporto costante e il sostegno fondamentale dei professori. «Gli insegnanti sono stati in quei mesi di tempesta la nostra “nave sicura” e a loro va il nostro grande ringraziamento» ha commentato Alberto Minerva a nome dei ragazzi.
La dirigente scolastica Caterina Merola, che ha accolto gli ex alunni, ha celebrato il successo formativo di questi ragazzi. «Auguro loro che il desiderio di conoscenza sia alimentato dalla passione, dalla curiosità che porta a un avventuroso viaggio di scoperta e di miglioramento, dalla cura per se stessi e gli altri, in una dimensione di comunità, partecipazione e condivisione».
Grazie alla sinergia tra docenti, alunni e famiglie. l’Istituto ancora una volta ha dimostrato di essere una fucina di talenti, capace di promuovere il merito e di valorizzare le capacità, attraverso un’offerta ampia e articolata.
Agli studenti i complimenti dell’assessore all’istruzione Anna lisa Tiberio: «Vi auguro un futuro radioso e di trovare nel vostro cammino sempre adulti autorevoli e competenti che sappiano riconoscere e valorizzare i vostri talenti e guidare le vostre attitudini e propensioni. Un ringraziamento ai docenti e personale ausiliario amministrativo e alle vostre famiglie per tutto il sostegno a voi dato e perché hanno saputo creare la continuità educativa condividendo valori profondi».

<< Torna