Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



30 Luglio 2021, 16:33

Agosto a teatro al Castello: 40° dei Gotturni, 29° di Farsatirando con «omaggio» a Cesare Marchi

29ª edizione della rassegna teatrale Farsatirando premio Cesare Marchi, 40° della Compagnia I Gotturni che la organizza. L’agosto teatrale al Castello di Villafranca, dunque, assumerà quest’anno un sapore particolare. Tutto sarà proposto secondo le norme, con allestimenti come a luglio. Si esordirà con l’ingresso in vigore del green pass.
«Nonostante le difficoltà legate al momento anche quest’anno non ci fermiamo - afferma con orgoglio l’assessore Claudia Barbera -. Ci sarà così l'appuntamento tradizionale col teatro al Castello ogni sabato di agosto. In realtà si partirà venerdì 6 agosto con uno spettacolo dedicato a Cesare Marchi il cui nome è legato alla rassegna. Sarà proposto in anteprima a Villafranca e quindi sarà l’occasione di accentrare l’attenzione su un concittadino illustre di cui l’anno prossimo si ricorderà il centenario della nascita. Sarà anche il 40° della compagnia i Gotturni che sul territorio è sempre presente nella programmazione culturale anche negli avvenimenti organizzati dal Comune. Insieme stiamo lavorando per far sì che si possano premiare i giovani che sino distinti per servizi di cittadinanza attiva o progetti particolari. Daremo loro degli ingressi omaggio che sarà anche un’opportunità per avvicinarli al mondo del teatro».
Il regista Claudio Messini ricorda il logo percorso di Farsatirando: «Arrivare a 29 anni è quasi un miracolo. Il Covid ci ha messo a dura prova ma per fortuna abbiamo trovato l’appoggio dell'assessore Barbera che ci tiene, dà importanza al festival ed ha fatto di tutto per proporlo nonostante le problematiche. Tra le particolarità di quest’anno la proposta di un’opera di Cesare Marchi dal titolo ''Cesare Marchi racconta’'. E poi la Bisbetica domata da William Shakespeare, ma in versione moderna».
Per i 40 anni della compagnia i Notturni offriamo alla cittadinanza una serata gratuita. «Il 28 porteremo sul palco il nostro cavallo di battaglia ‘’El Tanò e la Cesira en television'' che da 15 anni replichiamo con successo vista la sua grande attualità».

Scarica il programma. Clicca qui Farsatirando2021

<< Torna