Scavolini
Cantina di Custoza
Nuova Ottica

Notizie



15 Settembre 2021, 17:58

Partiti i lavori del centro servizi per le famiglie nel polmone verde del parco del Tione

Il centro servizi per le famiglie troverà posto nel polmone verde del parco del Tione. Questa mattina, con l'inizio della demolizione del vecchio caseggiato del custode nell'area dell'ex mercato delle pesche, ha preso infatti il via la realizzazione della nuova sede del Centro Anck'io, il centro villafranchese per le famiglie da undici anni punto di riferimento per progetti rivolti ai minori e ai loro genitori. L'obiettivo è quello di iniziare le attività del prossimo anno nella nuova sede.
«C’è enorme soddisfazione nel veder partire oggi questo progetto - dichiara i sindaco Roberto Dall’Oca - . Inizia così il conto alla rovescia visto che l’impegno contrattuale è che a maggio 2022 ci venga consegnato il nuovo centro Anck’io, in tempo per la restituzione ai proprietari del vecchio stabile il cui contratto di affitto scade a giugno 2022. Una struttura che è all’avanguardia dal punto di vista tecnico strutturale, pensata insieme all’architetto Giorgio Nicolò, condivisa con le ragazze delle politiche giovanili e tarata sulle esigenze del posto che va a completare un altro tassello del parco del Tione».
Grazie a questo progetto, dunque, le famiglie, oltre ad avere una risposta in termini di servizi, potranno godere di una collocazione ambientale unica, ben diversa dall'attuale.
«È un'opera attesa perché ormai la sede di via Marconi era inadeguata per fare fronte alle richieste di servizi in costante aumento, anno dopo anno, da parte della popolazione - commenta l’assessore Nicola Terilli -. Il progetto è stato condiviso con le educatrici del nostro servizio educativo. Il Nuovo centro Anck'io si integra armoniosamente con gli ampi spazi verdi del nascente parco del Tione, offrendo ampie possibilità per nuove progettualità per i nostri minori e le loro famiglie».
L'impegno di spesa è di 1 milione di euro interamente finanziati dal Comune.
«Un’opera di importanza vitale per la comunità e pertanto fortemente voluta da questa Amministrazione - afferma il vicensindaco Francesco Arduini, presente con l'architetto Giorgio Nicolò, il consigliere comunale Bortolotto e i rappresentanti dell'azienda che si è aggiudicata i lavori - e che viene realizzata all’interno di un contesto molto significativo perché adiacente al parco del Tione. Un risultato raggiunto grazie all'ottimo lavoro di squadra tra progettisti, il nostro ufficio tecnico e il servizio educativo».


<< Torna