27 Agosto 2021, 17:06

Un week end da non perdere a Valeggio: c’è più Gusto

Sabato 28 e domenica 29 agosto, tra piazza Carlo Alberto, le vie del centro, il Castello Scaligero e il cortile della canonica, Valeggio accoglierà la seconda edizione di il Weekend del Gusto, un evento proposto da Amministrazione comunale, Pro Loco e associazione Percorsi che celebra il territorio, con i suoi sapori, i suoi profumi e le sue eccellenze. Le modalità di svolgimento della manifestazione saranno conformi e subordinate alle disposizioni indicate dal Governo e dalla Regione Veneto, in vigore alla data dell’evento, per il contenimento del contagio da Covid19 e consultabili in ogni momento sul sito del Governo, nella sezione Faq.
«Sarà il coronamento di un’estate ricca di eventi - afferma il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni -. Il prolungamento dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni non ha permesso di organizzare eventi tanto amati come la cena del Nodo d’Amore sul ponte Visconteo e “Tortellini e dintorni”, ma ci siamo impegnati comunque per garantire un evento enogastronomico di qualità, all’altezza di Valeggio e della sua storia culinaria».
Verrà allestito un Mercato d’Eccellenza con prodotti enogastronomici (e non solo) nel centro storico di Valeggio. Ci sarà l’imbarazzo della scelta, sia a pranzo, sia a cena, tra i vari ristoranti, pastifici, trattorie e osterie locali. «Abbiamo lavorato sodo anche quest’anno per riuscire a organizzare eventi di qualità per i nostri valeggiani e per tutte le persone che scelgono il nostro territorio – spiega l’assessore Bruna Bigagnoli -. Ci lasciamo alle spalle la prima edizione di Lago di Garda in Love – un’estate d’amore e torniamo a promuovere il nostro territorio, con tutte le sue meraviglie».
«Per il secondo anno le circostanze di questo periodo ci portano a riproporre una formula di manifestazione, che, nel solco di Tortellini e Dintorni, intende rendere protagonisti i piatti della cucina valeggiana, all’interno di un contesto arricchito da musica e percorsi alla scoperta del nostro paese» sottolinea Marileno Brentegani, presidente dell’associazione Percorsi.
Al Weekend del Gusto troveranno spazio anche cultura, musica e bellezza, con la Passeggiata Storica per scoprire le bellezze del territorio di domenica con i volontari di CTG «El Vissinel» e un interessantissimo incontro per scoprire la Valeggio Napoleonica con l’associazione ValeggiAmo che racconterà aneddoti storici e di vita di quell’epoca. E poi ci sarà la musica live in vari punti del centro storico sia sabato sia domenica e l’imperdibile concerto tributo ai grandi Festival del Rock all’alba, al Castello Scaligero con Flower Power.
Inoltre, sabato sera e domenica, all’interno del cortile della canonica, l’associazione Amani Onlus curerà l’appuntamento culinario “Il gusto dell’anatra”, in quell’occasione verranno raccolti fondi per la Caritas del paese. Domenica mattina, inoltre, si terrà la premiazione di RiFioriAmo Valeggio, alle ore 11 in Municipio.
«Weekend del Gusto è una manifestazione che si apre al di là del centro storico e al di là delle soglie dei ristoranti - sottolinea Gian Luca Morandini, presidente dell’associazione Pro Loco Valeggio -. E’ un’occasione per scoprire o per confermare la bontà della nostra cucina e la ricchezza del nostro territorio, in una cornice che invita a fermarsi, incontrarsi, assaporare».

Scarica il programma. Clicca qui Valeggio2021a


<< Torna