2 Settembre 2021, 10:15

Lo scrittore Mauro Mazza torna a Villafranca per presentare il suo ultimo libro

Domani, venerdì 3 settembre, alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale di Villafranca si terrà la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Mauro Mazza.
L’autore, dialogando con il prof. Riccardo Giumelli, parlerà del suo ultimo lavoro “Diario dell’ultima notte, Ciano-Mussolini, lo scontro finale”. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comitato della Biblioteca Comunale.
«Siamo felici di avere nuovamente a Villafranca Mauro Mazza per la presentazione del suo ultimo libro - afferma Claudia Barbera, assessore alla Cultura -. Si inaugura così un nuovo ciclo d’incontri con l’obiettivo di promuovere la lettura e nel contempo, offrire spunti di riflessione, arricchimento e socializzazione».
L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid e per accedere è richiesto il Green Pass o l’esito negativo del tampone.
Il romanzo dell’ex direttore di Tg2, Rai Uno e Rai Sport, racconta gli ultimi mesi di Galeazzo Ciano, dal Gran Consiglio del 25 luglio 1943 alla sua condanna a morte l’11 gennaio 1944, dagli altari del potere alla polvere della prigionia, all’esecuzione per tradimento. Tra i personaggi, Edda Ciano e Benito Mussolini. Il conflitto padre-figlia sulla sorte di Galeazzo è profondo, lancinante, insanabile. Compaiono anche altri componenti della famiglia Mussolini – Rachele e Vittorio su tutti – e diversi gerarchi del fascismo, come Grandi, Bottai, Pavolini e Farinacci. Nelle ultime settimane di Ciano – detenuto nel carcere di Verona – è rilevante la figura di Frau Beetz, giovane e attraente tedesca, che con Ciano vive una struggente e intensa storia d’amore.
Renzo Campo dell’Orto, presidente del Comitato Biblioteca, annuncia una ripresa in grande stile dell’attività dopo un periodo di stop forzato: «Il Comitato sta preparando un variegato calendario di incontri culturali che si estenderanno, con cadenza settimanale, fino a fine anno».

<< Torna