17 Settembre 2021, 12:20

Arte in Corte a Valeggio: cultura e promozione del territorio

Un week end dedicato all’arte a Valeggio. Domani, sabato 18, e domenica 19 settembre avrà luogo la seconda edizione di Arte in Corte.
Saranno 10 le corti e i cortili di Valeggio sul Mincio che ospiteranno l’edizione 2021. Luoghi esclusivi e suggestivi del paese accoglieranno le opere di artisti valeggiani e anche provenienti da altri Comuni.
«Teniamo viva questa bellissima iniziativa che colora e impreziosisce ancora di più Valeggio - afferma il sindaco Alessandro Gardoni -. Siamo arrivati alla seconda edizione di “Dipingiamo Valeggio”, un’opportunità per gli artisti, che rientra nella manifestazione “Arte in Corte” e che vuole celebrare il nostro territorio ricco di eccellenze, bellezza, storia e arte. Anche quest’anno aspettiamo i diversi artisti che decideranno di esporre da noi le loro tele».
L’estemporanea di pittura «Dipingiamo Valeggio» si terrà dalle 9 alle 19 di sabato, con vidimatura delle tele a palazzo Guarienti. «Il concorso vuole spingere all'osservazione del nostro territorio: gli artisti o semplici amatori potranno calarsi negli scorci per valorizzarne le bellezze, i panorami, gli angoli nascosti o i momenti di vita quotidiana – afferma il consigliere Serena Parolini -. Un’opportunità per godere del territorio che diventa così fonte di ispirazione».
Il regolamento è consultabile sul sito Comune e su quello della Pro Loco. Ci si potrà iscrivere fino al giorno stesso dell'estemporanea, regolarizzando il pagamento della quota d'iscrizione prima della vidimazione della tela.
«Arte in Corte - afferma l’assessore alla Cultura Marco Dal Forno - è una gemma preziosa di espressione artistica nel ricco panorama di eventi e spettacoli che accompagna con la rassegna Aria di Cultura l'estate valeggiana. Il programma sarà portato avanti compatibilmente con la situazione meteo».

<< Torna