E’ stata inaugurata questa mattina dal sindaco Angelo Tosoni e dal vicepresidente della Provincia Fabio Venturi la XIII edizione la Fiera “Valeggio Produce” attraverso la quale il Mercato Ortofrutticolo di Valeggio e l’Amministrazione comunale intendono promuovere le attività locali, avvicinare le persone e far conoscere le eccellenze produttive del territorio in cui vivono.
«Riteniamo molto importante – ha spiegato Claudio Cordioli, presidente del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio – portare in evidenza i settori dell’agricoltura e dell’artigianato soprattutto in questo momento in cui la crisi economica rende difficile per le aziende incrementare la produzione e mantenere un’adeguata redditività. Questa festa è ormai divenuta una tradizione ed è motivo di orgoglio per agricoltori e artigiani, otre ad essere molto frequentata da famiglie con bambini che possono avvicinarsi e conoscere tanti animali di diverse specie. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone e aziende che si adoperano per la realizzazione dell’evento attraverso un grande lavoro di volontariato e a tutti gli sponsor della manifestazione».
Durante la manifestazione i visitatori potranno degustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale e dell’agroalimentare, ma anche farsi un’idea di quelle che sono le attività artigianali, zootecniche e valutare macchinari agricoli o attrezzi e utensili.
«Questo importante appuntamento – ha commentato Francesco Bonfaini, assessore alle Attività produttive e commercio – arriva in un momento economicamente difficile. Continuiamo a lanciare gridi di allarme denunciando anno dopo anno un rallentamento generale con conseguente calo a due cifre dei fatturati delle nostre imprese. Come amministrazione siamo comunque in prima fila pronti a ripartire con gli imprenditori da sempre protagonisti nel nostro comune».
La “Valeggio Produce” si fa inoltre portavoce delle tradizioni del settore agricolo racchiudendo al suo interno appuntamenti storici come la XVIII edizione della Rassegna Zootecnica e la VIII Festa della Pesca con le premiazioni degli agricoltori che si sono distinti durante l’annata per qualità del prodotto e per efficienza dell’azienda. «E’ una manifestazione che non salverà la vita – ha commentato il sindaco Tosoni – ma stare insieme e fare sinergia è comunque un modo di mettersi in vetrina per cercare di uscire da un momento molto difficile. Inoltre vengono coinvolte le scuole per far capire l’importanza delle attività e del lavoro legato alla nostra terra».
Oggi e domani saranno in funzione stand enogastronomici grazie al gruppo parrocchiale Amani onlus, Progetto Tanzania e alle cantine valeggiane.
Valeggio Produce è organizzata dal Mercato Ortofrutticolo di Valeggio con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Verona e delle associazioni che ne hanno permesso la realizzazione e lo sviluppo: l’Associazione IAV (Imprenditori Artigiani di Valeggio), la Coldiretti, L’Associazione Provinciale Allevatori (APA), Pro Loco, Associazione Amani onlus e Confcommercio.