In occasione dell’anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, avrà luogo domani, 20 novembre, la 2ª edizione del “Reading” che si svolgerà il all’interno del progetto “In biblioteca si legge”. L’appuntamento, presentato in Provincia dall’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini, è organizzato dal Comitato Unicef in collaborazione con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr) e sarà ospitato in alcune biblioteche dei Comuni del territorio provinciale tra cui Villafranca, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Povegliano, Mozzecane, Erbè, Castel D’Azzano e Isola della Scala.
Il “Reading” consiste nella lettura collettiva e integrale – da parte di personalità, autorità e volontari della comunità locale – della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dei due protocolli opzionali. La finalità del progetto è sensibilizzare gli adulti delle nostre comunità sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza, rinnovando l’impegno a favore dei bambini privi di tutela e di garanzie, defraudati dei propri diritti e della possibilità di una piena realizzazione personale. L’evento rappresenta per l’intera comunità anche un’occasione per approfondire la conoscenza dei contenuti della Convenzione.
Durante l’evento “Reading” sarà inoltre possibile partecipare alla raccolta fondi per il progetto Unicef “Vogliamo Zero” attraverso l’adozione di una “Pigotta”, la bambola di pezza divenuta dal 1999 bambola ufficiale Unicef e simbolo di solidarietà. La bambola è realizzata interamente a mano grazie alla creatività e all’impegno di volontari di tutta Italia. L’adozione di una Pigotta garantisce ad un bambino dell’Africa centrale o occidentale una serie di interventi salvavita, che comprendono assistenza medica, fornitura di acqua potabile, alimenti terapeutici, zanzariere antimalaria. (Info: http://pigotta.unicef.it/).