Come scritto ieri l consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti le aliquote Tasi e Imu, compresi due emendamenti: uno presentato dal centrosinistra e uno dal consigliere Marco Dall’Oca di Villafranca sei tu (di cui parleremo in altro momento perché di qui sono poi nate le solite polemiche). Ecco, dopo l’esposizione dell’assessore Maraia, le posizioni delle varie forze politiche.
Paolo Martari (Civica Paolo Martari e Pd): “Il voto è favorevole per la manovra fiscale che propone l’Amministrazione comunale perché riteniamo che politicamente siano ricomprese una serie di osservazioni che avevamo portato avanti anche in campagna elettorale. Una strada che accoglie una serie di proposte fatte da noi in passato”.
Luca Zamperini (Lista Tosi): “La Iuc come è stata pensata è un ulteriore aggravio per le nostre famiglie. Fatto un grande lavoro dagli uffici. Speriamo che invece si vada in direzione diversa per la Tares che non era affatto equa. Favorevoli sulle scelte fatte su Tasi e Imu. Ci asteniamo sul regolamento perché sono tasse ulteriori e non c’è sgravio per le famiglie ma un aggravio, anche per associazioni le categorie”.
Martina Pasetto (Forza Villafranca, nella foto): “Da un lato riconosco che l’Amministrazione ha fatto un ottimo lavoro cercando una semplificazione, ma non posso nascondere la contrarietà sulla tassa in sè. Racchiude ancora la ratio dell’Imu che va a tassare la casa. Astensione sul regolamento come protesta perché ancora una volta siamo esattori dello Stato ma favorevole alle aliquote”.
Adriano Cordioli (Pdl): “Questo rende merito ai 6 anni di amministrazione Faccioli che ha permesso a Villafranca di distinguersi rispetto a tanti altri comuni. Noi abbiamo fatto quanto ci è permesso, applcando sempre la tariffa minima. Lavorato giornalmente per le famiglie e le aziende”.
Paolo Ciresola (Giovani per Villafranca, nella foto) e Jessica Cordioli (Civica per Villafranca): “Una manovra che testimonia il buon lavoro di uffici e Amministrazione comunale”.
Marco Dall’Oca (Villafranca sei tu, nella foto): “Favorevole al regolamento in cui è stata inserita una sostanza politica per l’attenzione verso il sociale, verso il mondo dei cittadini sempre più tartassati, verso le fasce più deboli che stanno diventando tutte. Con la fissazione delle aliquote viene dato un grande spessore economico, mettendo la tariffa più bassa e in alcuni casi non facendo pagare la Tasi. Si è potuto applicare le tariffe minime perché il bilancio è a posto. Altri non hanno potuto farlo. Manovra figlia dei bilanci precedenti e padre o madre dei successivi”