C’è anche il Liceo “Medi” di Villafranca, con Valentina Semeghini, tra i vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei”, destinato agli studenti del triennio delle Scuole superiori di Verona e provincia che saranno premiati con un soggiorno presso il castello di Neumarkt, in Austria. L’iniziativa, organizzata dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con la Provincia, ha permesso a migliaia di studenti veronesi di essere informati sulle tematiche europee. I rappresentanti dei Rotary Club hanno messo a disposizione alcune borse di studio. Erano presenti: gli assessori provinciali Marco Luciani e Samuele Campedelli, Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo, Francesco Lo Duca, vicario del dirigente dell’ufficio scolastico di Verona e Alvise Farina, ambasciatore del Rotary club.
L’obiettivo principale del concorso è quello di avvicinare i ragazzi all’Europa, rafforzando la loro conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea. Il bando del concorso richiedeva ai partecipanti di redigere un lavoro scritto (tema, articolo, saggio breve, tesina, relazione) oppure una prova grafica. Quest’anno, l’iniziativa è stata resa possibile grazie ad un generoso contributo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
Per sensibilizzare i giovani e favorire la partecipazione al Concorso, si sono tenute, nei mesi scorsi, alcune conferenze nei principali poli scolastici della provincia: Verona, Isola della Scala, San Bonifacio, Legnago, San Floriano, Villafranca. Durante la settimana di soggiorno in Austria, che si svolgerà dal 4 al 9 agosto, oltre a conferenze e gruppi di lavoro, sono previste escursioni, gare sportive e visite guidate alle città della Stiria e della Carinzia.