Tre giorni di degustazioni, in tre percorsi eno-gastronomici stilisticamente curati. E’ questa la proposta della 5° edizione di «Tortellini e dintorni…..» in programma in centro storico da venerdì 5 a domenica 7 Settembre presentata questa mattina al Castello. «Ancora una volta Valeggio sarà protagonista attraverso sinergie collaborative atte alla crescita del nostro territorio – commenta Marileno Brentegani Presidente dell’Associazione Percorsi e motore dell’iniziativa -. La manifestazione è organizzata insieme ad Amministrazione Comunale, Proloco e in collaborazione con i pastifici artigiani, i produttori vinicoli, pasticcerie/gelaterie, associazione ristoratori e consorzio di gestione del mercato ortofrutticolo. Ringrazio tutte le associazioni e le persone che attraverso il loro impegno hanno reso possibile la realizzazione».
Il sindaco Angelo Tosoni evidenzia: “Una manifestazione voluta per dare l’opportunità a tutti gli operatori valeggiani di creare sinergie per offrire a più turisti possibile il prodotto Valeggio che non è solo enogastronomia, ma ambiente e luoghi storici da visitare e valorizzare. Stiamo lavorando perché tutti si rendano conto di questa grande possibilità. Anche il commercio deve capire l’importanza di questi eventi. In queste occasioni anche i nostri agricoltori trovano un’opportunità per promuovere i loro prodotti che devono essere presenti nei menù locali. Chiediamo pazienza ai cittadini in questi tre giorni, serve per vedere un paese vestito a festa che mostra ai visitatori il volto migliore di Valeggio”.
L’assessore provinciale Marco Ambrosini che ne ha approfittato per visitare la torre del Castello (nella foto) da cui si può gustare una veduta spettacolare: “E’ un festival del tortellino. A suo tempo è stata una scelta azzeccata e lungimirante. Si parte dalla valorizzazione del tortellino ma si va ben oltre. Un piccolo prodotto gastronomico diventa il volano per tantissime attività che valorizzano il territorio a 360 gradi. Un esempio per il Veronese e il Veneto”.
L’assessore Leonardo Oliosi: “Abbiamo cercato di portare avanti un programma consolidato puntando a migliorarlo. Le serate saranno animate da concerti live con sonorità sofisticate dal jazz al folk, dal soul alla bossa nova: un evento nell’evento che trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il progetto comprende cicloescursioni in mountain bike, visite guidate nel territorio di Valeggio. Una mostra d’arte contemporanea nella suggestiva cornice medievale di Borghetto. Un filo diretto con il Parco Giardino Sigurtà che in concomitanza con l’evento ospiterà il magico mondo dei Cosplay…Infine una mostra a tema in Municipio. Uno spettacolo musicale al Castello”.
Il presidente della Pro Loco Andrea Tosoni: “La Proloco a fianco dell’Amministrazione ha scommesso sin dall’inizio su questo evento che, al di là della manifestazione dei tre giorni, ha voluto creare sinergie e collaborazioni sul territorio tra i vari attori. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Sono tre percorsi di degustazione con quattro postazioni di tortellini classici e varianti e vini locali. Coppa al bagno, torta delle rose e una buona pesca alla fine dei percorsi. Un modo piacevole e gustoso per scoprire Valeggio”.
L’assessore Vania Valbusa: “Una manifestazione che ci ricorda che proveniamo da un territorio agricolo. Non solo tortellino ma una vetrina per la pesca e il vino”.
La portavoce dei Pastifici Marianna Bignotti: “Il tortellino è il motore per promuovere la conoscenza delle altre realtà. Tortellini ai fichi, alla zucca, con radicchio e monte veronese. Attendiamo anche l’arrivo dei nostri amici tedeschi, inglesi, olandesi e dalle altre parti d’Europa dove oramai si conosce Valeggio”.
Ivano Venturelli a nome dei produttori vinicoli: “In vetrina anche le otto cantine di Valeggio. I vini sono il Custoza con Bardolino e Bardolino Chiaretto. Una buona rappresentanza arriverà dalla gemella Ichenhausen. L’unione porta a questi risultati”.