Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il vicepresidente Marco Ambrosini ha presentato il portale web “terredelcustoza.com”, ideato e promosso dai soggetti pubblici e privati facenti parte del c.d. “Paternariato Terre del Custoza”“. Erano presenti: Isabel Cristina Granados, assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna; Antonella Dal Forno, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Sona; Leonardo Oliosi, assessore alla Cultura del Comune di Valeggio sul Mincio; Pamela Faccioni e Sebastiano Ridolfi per Mediagroup Bentobox, ditta curatrice del portale web; Alessandro Boretti, componente della redazione del sito www.terredelcustoza.com; Chiara Turazzini, direttore tecnico del Consorzio di Tutela Custoza doc; Carlo Maraia, assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Bussolengo.
Il progetto è ideato e promosso dal Peternariato Terre del Custoza, nato nel 2010 dall’accordo di cinque Comuni (Sommacampagna, Bussolengo, Sona, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona) e dodici soggetti privati, al fine di attuare strategie per la promozione e la valorizzazione del territorio di propria appartenenza. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Verona e sostenuto dalla Regione del Veneto. Grazie ai fondi stanziati dalla Regione e dall’Unione Europea, sono stati realizzati: 120 km di pista cicloturistica e percorsi con segnaletica in italiano/inglese, rintracciabili con Gps; cartellonistica, piantine, brochure e il restauro di alcuni monumenti.
Il portale www.terredelcustoza.com, disponibile on-line a breve, nasce con la finalità di promuovere il turismo rurale locale, attraverso il costante aggiornamento degli eventi, delle manifestazioni e di tutte le iniziative che vengono realizzate all’interno del territorio dei Comuni costituenti il Paternariato. Il portale intende offrire alla cittadinanza spunti e proposte per vivere appieno il proprio territorio, individuando per esempio itinerari cicloturistici e suggerendo eventi culturali, sportivi, enogastronomici ai quali partecipare.
Vicepresidente – Ambrosini: “Il portale web rappresenta un ottimo esempio di unione sinergica e strategica per la promozione e la valorizzazione del territorio, nonché delle numerose opportunità turistiche, culturali e ricreative rivolte alla cittadinanza”.
Assessore Cultura di Sommacampagna – Isabel Cristina Granados: “La promozione e la valorizzazione del territorio passa attraverso l’individuazione di itinerari cicloturistici e la creazione del portale web con informazioni su eventi artistici, sportivi e culturali e sulle strutture ricettive dei cinque Comuni coinvolti”.
Assessore Cultura di Valeggio s/M – Leonardo Oliosi: “La realizzazione di questo progetto ha richiesto un grande impegno, ma è stato proprio questo forzo che ha permesso di ottenere risultati concreti e tangibili. Riteniamo che il portale www.terredelcustoza.com possa essere un trampolino di lancio per incentivare il turismo e portare vantaggi a tutto il territorio”.