Attenzione automobilisti. Da oggi, lunedì 28 ottobre, la zona di Dossobuono e Alpo sarà interessata da alcuni importati cantieri.
A Dossobuono iniziano in via Vertua i lavori per la sistemazione del marciapiede. Durante i quattro giorni di lavoro previsti ci sarà divieto di parcheggio e senso unico. Poi toccherà alla riqualificazione della piazza del mercato di via don Menegazzi (nella foto). Saranno tagliate le piante e sostituite con un’alberatura diversa, nuovi posti auto, nuova viabilità a doppio senso per entrare nel parcheggio e soprattutto il recupero delle acque piovane che saranno confluite in vasche perdenti da realizzarsi nell’area verde di va don Bosco (nella foto). Normalmente, infatti, l’acqua confluiva nella fognatura e quando non poteva più ricevere acqua si allagava la piazza. Il costo previsto è di 150 mila euro. Il mercato sarà trasferito in via Vertua.
Partono anche i lavori di via Chiodo ad Alpo, dall’incrocio di Ca’ Bianca al primo dosso artificiale. Sono stati posizionati altri cinque pali luce, già predisposti per un futuro allargamento della strada, dando risposta alle richieste dei cittadini che lamentavano la scarsa illuminazione della strada. «In attesa de progetto completo che portava a una cifra di 900 mila euro, cifra al momento insostenibile per il Comune – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli – è stato fatto il minimo perché fosse usufruibile dai cittadini». La spesa è di 70 mila euro. I lavori dureranno una settimana. Potranno passare solo i residenti, mentre è inibito il traffico da e per Castel d’Azzano.
«Era doveroso almeno sistemare il manto stradale – aggiunge l’assessore Roberto Dall’Oca -. Non è quello che i residenti si aspettavano ma di questi tempi era il massimo che potevamo fare».
Via anche ai lavori di asfaltatura a Ognissanti di sopra, un intervento richiesto da tanto tempo e altrettanto necessario.