Il consiglio comunale ha dato via libera all’assestamento di bilancio. Entro novembre, infatti, andava fatta la verifica di tutte le voci di spesa ed entrata e il fondo di riserva. E spiccano gli 812 mila euro del rimborso Imu. «E’ emerso che alcuni capitoli avevano copertura finanziari a insufficiente rispetto al bilancio e altri era eccedente il fabbisogno -spiega l’assessore Riccardo Maraia -. Così si è provveduto a fare gli opportuni spostamenti mantenendo il patto di stabilità interno». Spiccano gli 812 mila euro di rimborso per prima rata dell’Imu grazie alla delibera tecnica del luglio 2013 che ripristinò l’Imu per avere il rimborso dallo Stato. «Ci è stato riconosciuto anche il rimborso della 1ª rata IMU sull’abitazione principale che in un primo momento nel 2013 ci era stato negato – sottolinea Maraia -. Avevamo detto che era una reintroduzione tecnica solo per portare a casa i soldi dallo Stato ed abbiamo avuto ragione». Tale importo, per non alterare gli equilibri correnti di bilancio, è stato destinato al riequilibrio della parte investimenti dove si rileva una minor entrata di € 664.126,00 sui proventi da alienazioni e maggiori spese d’investimento per € 275.000,00. Queste spese riguardano: manutenzioni straordinarie nella Scuola (€ 15.000), acquisto attrezzature (vedi proiettore e schermo ed altre attrezzature) del Teatro Metropol (100.000), completamento asfaltatura via N. Bixio (40.000), manutenzioni straordinarie patrimonio (50.000), progettazione strumenti urbanistici (60.000), attrezzature per la protezione civile (10.000). Altre variazioni di entrata corrente per circa € 200.000 riguardano: maggiori proventi Imposta di soggiorno (30.000), recupero evasione tributaria (80.000), contributi dalla Regione per spese relative alla promozione turistica (38.000) unitamente a 6.630 per il progetto sicurezza; contributo dalla Regione per morosità locativa (17.175), ulteriori introiti per violazioni Codice della Strada (40.000) che finanziano lo stanziamento in spesa per trasferire alla Provincia la quota parte del 50% dei proventi per eccessi di velocità rilevati dall’autovelox in loca. Ganfardine.
Nella spesa corrente si registrano minori spese per diritti di rogito per € 21.000, maggiori spese legali per € 26.000 e maggiori spese per gli uffici comunali per € 13.000.