La Biblioteca extra time funziona. Un anno fa l’Amministrazione comunale aveva preso accordi con un gruppo di giovani per l’apertura anche dopo l’orario canonico. Ed è stato un successo. «Nonostante di sera ci sia qualche accavallamento con altri servizi come l’Utl – commenta l’assessore Maria Cordioli – la cosa funziona bene. I ragazzi di sentono protagonisti e la nostra fiducia è stata ripagata».
L’assessore Riccardo Tacconi elogia chi si è dato da fare durante l’anno: «Sempre numeri in crescendo. Non ci sono state controindicazioni e vuol dire che sono stati bravi nella gestione».
Mattia Quiri, portavoce dei gruppetto dei 15/20 ragazzi che gestiscono il servizio, dà un po’ di numeri: «805 iscritti nel 2014 hanno utilizzato le fasce orarie da noi proposte. E non riguarda solo Villafranca ma anche utenti dei Comuni del comprensorio. Fino alle 20 c’è la maggior affluenza».
Durante la settimana l’extra apertura è dalle 18 alle 23 tranne il venerdì. Sabato fino alle 19 e domenica dalle 14 alle 19. «Oltre allo studio si fa anche gruppo, si lega con altre persone» aggiunge Micaela Gualtieri.
Il sindaco Mario Faccioli guarda avanti: «Abbiamo messo volentieri a disposizione la struttura. I ragazzi si sono presi la responsabilità di gestire uno spazio pubblico modellandolo sui loro bisogni. E’ casa loro, forse un po’ stretta. Bisognerà creare un posto ad hoc e in quest’ottica si pensava all’ex tiro a segno».