Il sindaco Angelo Tosoni nell’assemblea del Consorzio Bonifica Veronese. Si sono tenute le elezioni tra i sindaci appartenenti al Consorzio Bonifica Veronese, ente pubblico che gestisce gli interventi pubblici e privati nel settore delle opere idrauliche e irrigue in 66 Comuni delle province di Verona, Mantova e Rovigo.
Il voto era utile per la scelta dei tre sindaci che andranno a comporre l’Assemblea, insieme ad altri 20 eletti, un rappresentante della Regione, uno per la Provincia di Verona, uno per quella di Rovigo.
Angelo Tosoni, sindaco di Valeggio sul Mincio, è stato votato con 26 voti, seguito dal Sindaco di Bovolone (25 voti) e da quello di Negrar (21 voti).
Il 23 gennaio verrà invece costituito il Consiglio di Amministrazione (CdA) del Consorzio, composto da presidente, vicepresidente, due componenti elettivi e uno dei tre sindaci.
“Far parte in prima persona del Consorzio Bonifica Veronese è fondamentale per la realizzazione di numerosi progetti, in primis la costruzione delle piste ciclabili lungo gli argini di fossi e canali, che rappresentano per i Comuni della bassa Veronese una ghiotta opportunità per incentivare il turismo locale, e la creazione di scarichi nei campi per lo smaltimento delle acque non necessarie all’irrigazione – dichiara il sindaco Tosoni – . Inoltre il Consorzio assicura interventi di prevenzione in caso di disagio sui territori a rischio idrogeologico e tutela il nostro patrimonio ambientale ed agricolo”.