Improvviso colpo di scena al Basket Villafranca. Ugo Schiavo non potrà più essere l’allenatore della prima squadra di basket in serie C regionale. Problemi personali infatti costringono, a malincuore, coach Ugo a lasciare la panchina dopo l’incredibile ruolino di marcia di 30 vittorie su 35 incontri. La società, preso atto e dispiaciuta della scelta, ha espresso al coach tutta la sua vicinanza e comprensione formulandogli l’augurio di poter risolvere i problemi nel piu breve tempo possibile. Inoltre ha concordato con il coach le scelte operative, prima fra tutte quella del nuovo head coach, per permettere alla squadra di continuare al meglio nel proseguo della stagione. Per coach Schiavo un anno e mezzo di soddisfazioni dal punto di vista dei risultati (esaltante vittoria del campionato in serie D e primo in classifica in serie C regionale), ma soprattutto dal lato umano. “Ugo è riuscito a creare un gruppo unitissimo dentro e fuori dal campo e a inculcare il giusto atteggiamento ai giocatori, formando uno spirito di squadra vincente e ottenendo il 110% dai suoi ragazzi in tutti gli incontri – commenta il presidente Gigi Franchini -. Un sentito grazie da parte di tutti i dirigenti e giocatori”.
La società, di comune accordo con Ugo, ha scelto di dare fiducia al vice Nicola Della Chiesa (a sinistra nella foto), che sarà da questa settimana a pieno titolo head coach della prima squadra. Nicola, già allenatore della squadra giovanile U17 con ottimi risultati, è in grado di dare quella continuità con il gioco di Ugo Schiavo (che conosce bene da giocatore e da vice-allenatore) e di sposare le idee portate avanti dal settore giovanile della Polisportiva San Giorgio.
I numeri di coach Ugo Schiavo:
Arrivato a fine agosto 2013, Ugo Schiavo si è trovato a dover ricostruire da zero una squadra in serie D regionale. Al raduno si è trovato a disposizione 15-16 giocatori dalle ottime potenzialità ma che non avevano mai giocato insieme tra di loro. La difficoltà maggiore è stata quella di far capire a tutto l’ambiente (società, tifosi e dirigenti) che non si era più in DNB nazionale, ma che ci si doveva inserire mentalmente al campionato di serie D. Dopo la sconfitta al debutto alla prima di campionato, la squadra ha cominciato a formarsi e sono arrivate vittorie su vittorie fino alla conquista della promozione in serie C regionale e alla vittoria del titolo regionale di serie D. Ugo viene riconfermato subito per l’annata 2014-2015. Nonostante la perdita dei due playmaker Martari e Puliero la squadra mantiene lo spirito di gruppo e la mentalità vincente e alla fine del girone di andata Villafranca è incredibilmente primo in classifica.