Target lo aveva annunciato sullo scorso numero. Ora il progetto “Villafranca a colori“, proposto da Villafranca Shopping, Comune, Confesercenti e Confcommercio, è stato messo a fuoco. Da febbraio a maggio Villafranca sarà interessata da quattro mesi di iniziative commerciali, negozi addobbati, allestimenti al castello e nelle vie centrali, postazioni selfie, eventi artistici con un filo conduttore, il colore. A febbraio, mese di San Valentino, sarà il rosso del cuore, a marzo, mese della donna, il giallo mimosa, ad aprile, mese della primavera, il verde e a maggio, mese dei boccioli, il rosa dei fiori.
«E’ un’iniziativa che entrerà nel calendario stabile delle manifestazioni – spiega l’assessore Riccardo Maraia – . Si punta a fare qualcosa di diverso per la promozione della città e delle attività commerciali. E’ importante perché rappresenta una novità e soprattutto perché la collaborazione sta diventando sempre più serrata. I commercianti si mettono in gioco, mettendoci del tempo ma anche risorse economiche».
L’assessore Gianni Faccioli aggiunge: «Sono orgoglioso come amministratore perché da sette anni cercavamo di coinvolgere il tessuto sociale e finalmente abbiamo trovato la quadra con le varie associazioni. In giro ci stanno copiando e questo vuol dire che si parte sempre con iniziative innovative. Daremo supporto ai commercianti. L’importante è andare tutti nella stessa direzione. Le potenzialità ci sono e bisogna sfruttarle».
Sono più di ottanta i negozi che a Natale avevano fatte le prove generali ed ora si propongono in grande stile con questo nuovo progetto. «Dura quattro mesi e credo che ce ne siano poche in giro – spiegano i negozianti -. E’ una scommessa che facciamo con noi stessi. In questi momenti grigi abbiamo puntato sul colore per richiamare tanta gente a Villafranca. Ci sarà anche una mostra all’ex cantoria (dal 6 al 9 febbraio) di Piera Legnaghi e una performance di danza contemporanea “juvenis danza“ con la direzione artistica di Greta Bragantini».
«Trova il cuore, fatti un selfie e vinci….». E il titolo del concorso che scatenerà gli amanti del selfie. Ci sarà infatti la possibilità di farsi una foto nei tre punti selfie principali (Castello, Piazza Giovanni XXIII, via Marconi) oppure nei singoli punti selfie dei negozi. I selfie verranno postati sulla pagina Facebook di Villafranca Shopping. Alla fine di febbraio il selfie con il maggior numero di like vincerà uno dei premi , come buoni omaggio da spendere nei negozi che aderiscono alla manifestazione.