Villafranca batte un coriaceo Quinto 64 a 60 (16 – 19; 8 – 13; 18 – 12; 22 – 16) e mantiene il primato in classifica. Si sapeva che i trevigiani, nonostante la posizione bassa in classifica, erano una buona squadra con elementi esperti capaci di fare la differenza. E infatti la partita è stata molto combattuta, con Quinto che è stata sopra nel punteggio per più di 30 minuti. Villafranca ha disputato due pessimi quarti a livello offensivo (solo 24 punti all’intervallo), nell’ultimo quarto è arrivata la reazione e sfruttando la stanchezza degli ospiti (solo 7 sono andati in campo) i castellani costruiscono un break portandosi in vantaggio di 9 punti. Quinto non riesce più ad impattare e i gialloverdi possono festeggiare la terza vittoria consecutiva.
Partono bene i trevigiani trovando buoni canestri con il lungo Zanardo e due triple in uscita dai blocchi di Corradini. I gialloverdi invece partono con il freno a mano tirato, non corrono come al solito e trovano punti solo con Montresor e Damiani. Una tripla di Felis e del neo entrato Zanini ricuciono le distanze, ma il primo quarto si conclude sotto 16 a 19. Non cambia il trend nella seconda frazione con Villafranca che, pur costruendosi buoni tiri, ha percentuali bassissime e segna col contagocce.
Nella terza frazione Ronzani è subito protagonista con due triple consecutive riportando il punteggio in equilibrio. Un siluro di Corradini e la pericolosità sotto canestro di Barzan e Zanardo tengono Quinto leggermente in vantaggio. Si va all’ultimo quarto sul punteggio di 42 a 44. Nell’ultima frazione un canestro e fallo di Polettini dà il primo vantaggio della partita a Villafranca. Finalmente i gialloverdi ritrovano alcune giocate in velocità. Due triple di Zanini e una schiacciata in contropiede di Damiani portano in un attimo i castellani a + 9 (57 a 48). Due canestri e fallo di Barzan e Zanardo creano un parziale di 6 a 0 (57 a 54), riaprendo il match, ma Polettini, Felis e Zanini trovano i canestri decisivi per portare a casa i due punti.
ASD Basket Villafranca: Pontieri 2, Polettini 11, Zanini 15, Felis 7, Capasso, Montresor 10, Ronzani 10, Damiani 9, Cionti n.e., Tommasi n.e., Panzarini n.e., Piccoli n.e. Allenatore: Nicola Della Chiesa.
Polisportiva Quinto (TV): Boato, Lena 12, Cosmo 3, Corradini 12, Schiavon 2, Zanardo 19, Barzan 12, Nasato n.e., Doro n.e. Allenatore: Berto
Note: Tiri Liberi: Villafranca 5/9. Quinto 10/12. Usciti per 5 falli: Villafranca: nessuno. Quinto: Barzan.