Incredibile vittoria dopo un tempo supplementare per il Basket Villafranca che espugna il campo di Resana 68 – 73 e ottiene la sesta vittoria consecutiva (20 – 19; 25 – 15; 3 – 12; 13 – 15; 7 – 12). La partita è stata in salita con i gialloverdi in grossa difficoltà che però sono stati bravi a non mollare mai e a recuperare punto su punto fino a raggiungere la parità nell’ultimo quarto. L’equilibrio ha prevalso e solo il tempo supplementare ha decretato la vittoria per i castellani che grazie alla sesta vittoria consecutiva e alla concomitante sconfitta di Conegliano porta il vantaggio sulla seconda a 6 punti. Villafranca non ha mai mollato ed è riuscita a portare a casa la partita grazie ai 5 senior (tutti in doppia cifra) e all’apporto dei giovani. Importantissimi i due punti nel supplementare di Tommasi. Prossimo incontro al Pala Anti domenica 8 marzo alle ore 18:00 contro i padovani del Limena.
Vista l’assenza di Felis per malattia, coach Nicola Della Chiesa sceglie di partire con Cionti, Polettini, Montresor, Ronzani e Damiani premiando il giovane Cionti in quintetto. Resana parte con Gobbo, Bragagnolo, Gambarotto, Campagnaro e Marcon. Nel primo quarto le due compagini si affrontano a viso aperto segnando con buone percentuali. Resana trova buoni canestri con Marcon, Villafranca trova i canestri di Polettini e le triple di Ronzani. Finisce 20 a 19. Nel secondo quarto le rotazioni premiano Resana che trova canestri in velocità e dalla distanza (Pegoraro, Gambarotto e Bragagnolo). Per Villafranca entrano Zanini, Pontieri e Panzarini. Montresor si infortuna alla caviglia, ma Villafranca si tiene in scia grazie alle buone percentuali di Zanini, ai canestri di Damiani e Ronzani. Si va all’intervallo sotto di 11 (45 a 34).
Dopo la pausa lunga i gialloverdi capiscono che la partita si decide in difesa. Coach Della Chiesa si affida ai cinque senior (Polettini, Montresor, Zanini, Ronzani e Damiani) che difendono alla grande e non permettono alcun tiro facile agli avversari che in un tempo segnano solo 3 punti. In attacco però le percentuali non sono delle migliori e Villafranca segna 12 punti grazie a un ritrovato Montresor, rientrato dopo l’infortunio e sfruttando i rimbalzi offensivi di Polettini. Il punteggio ritorna in equilibrio (48 a 46). L’ultima frazione viene giocata punto a punto con Damiani e Polettini in campo con 4 falli. Gobbo e Marcon trovano però buone iniziative e proprio il centro trevigiano porta a +2 i padroni di casa a 20 secondi dalla fine. Polettini impatta in penetrazione e nell’ultima azione Damiani stoppa Baccarin portando tutti al supplementare.
Nell’overtime Villafranca perde subito Damiani per 5 falli e tocca a Pontieri lottare sotto canestro. Entra Tommasi (nella foto) e il suo 2/2 alla lunetta risulta importantissimo. Resana si affida a Gobbo e Marcon, ma il canestro di Zanini e le penetrazioni di Montresor (nella foto) portano Villafranca a +3 a 20 secondi dal termine. I trevigiani hanno per ben due volte il tiro del pareggio con Pegoraro e Gobbo, ma il tiro esce. Polettini prende il rimbalzo subendo il quinto fallo di Marcon e segnando entrambi i tiri liberi chiude definitivamente il match.
ASD Basket Villafranca: Pontieri, Polettini 21, Zanini 11, Felis, Montresor 17, Panzarini, Ronzani 12, Damiani 10, Tommasi 2, Cionti, Piccoli n.e., Danese n.e.. Allenatore: Nicola Della Chiesa.
Virtus Resana (TV): Gobbo 10, Bragagnolo 9, Pegoraro 7, Baccarin 7, Campagnaro 4, Gambarotto 6, Marcon 21, Crespan 4, Pivetta, Perocco n.e. Allenatore: Mormile.
Note: Tiri Liberi: Villafranca 16/23. Resana 10/15. Usciti per 5 falli: Villafranca: Damiani, Resana: Marcon.