PAT (Piano di Assetto del Territorio) e Piano degli Interventi, prossimo al passaggio in Consiglio Comunale, saranno gli argomenti al centro dell’incontro dedicato al territorio promosso dal MoVimento 5 stelle a Sommacampagna in programma Venerdì 20 Marzo nella Sala degli Affreschi del Comune.
Il consigliere Luisa Galeoto spiega: “Questi due strumenti riguardano tutti i cittadini, il territorio in cui viviamo, dove si costruirà, chi lo farà e come cambierà la fisionomia del nostro Paese. Paese con la P maiuscola, perchè la nostra terra è uno dei beni più preziosi e che maggiormente dobbiamo salvaguardare dall’abuso. Negli ultimi anni abbiamo assistito a lottizzazioni, costruzione di opere pubbliche quantomeno discutibili, e nel frattempo i cittadini hanno subìto tutto ciò con la percezione di non poter dire nulla. Noi vogliamo spiegare in che modo è realmente possibile intervenire e come è per noi la visione del territorio.” Galeoto modererà il dibattito che vedrà ospiti Manuel Brusco, urbanista e candidato consigliere alle prossime Regionali per il M5s, Daria Ferrari, urbanista e pianificatrice del territorio, e Mauro Sonato, architetto.
“Gli strumenti urbanistici – sottolinea Manuel Brusco – sono le cause degli scempi che il territorio in cui viviamo ha dovuto subire negli anni. Ci auguriamo che questo serva da lezione agli amministratori attuali che devono mirare al recupero del patrimonio artistico e culturale, riqualificare le aree residenziali e industriali vetuste e preservare al massimo le aree naturali rimaste. Il territorio non deve più essere la base su cui speculare ma da esso si deve ripartire per il rilancio dell’economia locale”.