Dopo 10 vittorie consecutive il Basket Villafranca incappa in una sconfitta sul difficile campo di Conegliano, seconda in classifica, per 76 a 68 (26 – 19; 13 – 13; 23 – 20; 14 – 16; progressivo 26 – 19; 39 – 32; 62 – 52; 76 – 68). Si interrompe così la striscia positiva di vittorie per i gialloverdi, senza effetti negativi in quanto già matematicamente primi in classifica. I trevigiani hanno meritato la vittoria conducendo nel punteggio per tutto l’incontro. I castellani sono riusciti a portarsi per ben due volte a soli due punti di distanza (nel secondo e terzo quarto), ma non sono mai riusciti a riportarsi in vantaggio. Le difficoltà erano chiare fin dall’inizio della partita: Villafranca si è presentata a Conegliano senza il capo allenatore Nicola Della Chiesa (impegnato con la finale provinciale della squadra under 17) e con soli 8 giocatori in panchina, tra cui Felis ancora fermo e quindi inutilizzabile. In panchina, al posto di Della Chiesa, l’allenatore Leonardo Gasparini. I gialloverdi hanno faticato contro la difesa a tutto campo di Conegliano e non sono riusciti ad adeguarsi al metro arbitrale che ha lasciato correre numerosissimi contatti (alla fine solo 7 tiri liberi per Villafranca).
Villafranca parte con i 5 senior: Zanini, Polettini, Montresor, Ronzani e Damiani con i soli Panzarini e Pontieri disponibili in panchina. Conegliano con De Giusti, Mariani, Cinganotto, Perin e Terrin. Subito 2 a 0 per i trevigiani con Mariani, ma i canestri di Polettini e Zanini riportano subito in vantaggio i gialloverdi. Entrambe le squadre giocano in velocità con buone percentuali. Sono le numerose palle perse per i castellani che fanno la differenza con facili contropiedi che creano già un primo margine alla fine del primo quarto (26 a 19). Nella seconda frazione Villafranca registra la difesa e con le triple di Ronzani e i canestri di Damiani si porta sotto nel punteggio (32 a 34), ma un 5 a 0 finale dei locali porta le due squadre al riposo con un gap di 7 punti (39 a 32). Da segnalare all’intervallo i 0 tiri liberi a favore di Villafranca nonostante i numerosissimi contatti sotto canestro.
Dopo la pausa lunga, grazie ai canestri di Ronzani e Damiani (nelle foto), sembra tornare l’equilibrio nel punteggio, ma una fiammata dei locali che rubano palloni e infilano una serie di triple (Perin, Bortolini e Cescon) portano in un amen Conegliano sopra di 14 punti. Nell’ultimo quarto con le triple di Ronzani e le incursioni di Montresor i gialloverdi si fanno sotto, ma Cinganotto e De Giusti trovano le iniziative per chiudere la partita.
ASD Basket Villafranca: Pontieri, Polettini 7, Zanini 8, Montresor 13, Ronzani 22, Panzarini 1, Damiani 17, Felis n.e.. Allenatore: Leonardo Gasparini.
Vigor Conegliano (TV): De Giusti 13, Cescon 9, Mattiello 4, Mariani 10, Cinganotto 8, Perin 13, Gellera 3, Terrin 7, Bortolini 9, Rivaletto n.e., Milan n.e., Mutoi n.e. Allenatore: Sfriso.
Note: Tiri Liberi: Villafranca 3/7. Conegliano 8/13. Usciti per 5 falli: nessuno.