Il Basket Villafranca vince anche l’ultima partita di campionato contro il fanalino di coda Riese 77 a 80 (22 – 24; 21 – 28; 14 – 12; 20 – 16. Progressivo 22 – 24; 43 – 52; 57 – 64; 77 – 80). Raggiunge così quota 50 punti in classifica frutto di ben 25 vittorie e solo 5 sconfitte. Un primo posto meritatissimo frutto di un gran gioco di squadra. Ora inizierà un altro campionato: i playoff. La classifica avulsa porta all’ottavo posto i padovani dell’Albignasego che saranno quindi i prossimi avversari dei gialloverdi. Gara 1 sarà al Pala Anti domenica 3 maggio alle ore 18. I castellani dovranno recuperare al più presto gli infortunati e gli acciaccati (Felis, Zanini, Montresor e Polettini) per essere pronti e in forma a questa fase finale.
Visto i problemi fisici avuti in settimana da alcuni giocatori, Villafranca parte con: Zanini, Polettini, Ronzani, Damiani e il giovane Cionti. Riese inizia con Olivetto, Polo, Scapinello, Sy e Buratto. Per Villafranca Ronzani, Zanini e Polettini segnano con continuità. Riese sfrutta l’atletismo di Scapinello, le penetrazioni di Lucietti e Buratto e la forza di Sy sotto canestro. Dopo la prima frazione (finita 22 a 24) continuano a prevalere gli attacchi. Villafranca trova un ottimo Panzarini (nella foto) e mette in campo anche Danese e Modenini (nella foto, che trova subito canestro in penetrazione). Montresor prova alcuni minuti, ma poi non rientrerà più in campo precauzionalmente. I gialloverdi danno l’impressione di poter scappare via con un vantaggio in doppia cifra, ma un contropiede di Scapinello chiude il secondo quarto sul punteggio di 43 a 52 con un punteggio molto alto.
Dopo la pausa lunga le percentuali in attacco si abbassano e le difese prendono il sopravvento. Si segna col contagocce. Villafranca trova 7 punti quasi consecutivi di Ronzani (alla fine migliore dei suoi con 22 punti), Riese si appoggia a Sy e Scapinello. Fine terzo quarto 57 a 64. Nell’ultima frazione i trevigiani cominciano a credere sempre di più alla rimonta, con il sorpasso (74 a 73) a tre minuti dalla fine ad opera di Buratto. Con Montresor e Polettini in panchina precauzionalmente, i gialloverdi in campo sono Ronzani, Damiani, Zanini, Cionti e Panzarini. Proprio una tripla di Panzarini (autore di 11 punti) porta Villafranca a + 4 (74 a 78). Scapinello con un 2+1 riavvicina i suoi (77 a 78) e trova il quinto fallo di Panzarini sostituito da Modenini. Nel finale Modenini ruba palla e viene fermato con un antisportivo. Preciso dalla lunetta (77 a 80). Villafranca ha la rimessa con 13 secondi da giocare. Finale thrilling in quanto i gialloverdi perdono palla e permettono a Scapinello di provare la tripla per il supplementare che però non entra e permette a Villafranca di festeggiare per i meritati 2 punti.
ASD Basket Villafranca: Cionti, Danese n.e., Polettini 19, Zanini 9, Montresor 2, Ronzani 22, Panzarini 11, Damiani 13, Piccoli n.e., Modenini 4. Allenatore: Nicola Della Chiesa.
Riese Pio X (TV): Olivetto, Polo 5, Niass 10, Gazzola n.e., Scapinello 20, Baccin, Garatti n.e., Sy 18, Lucietti 9, Buratto 12, Dankwa 3. Allenatore: Cavalli.
Note: Tiri Liberi: Villafranca 15/20. Riese 15/19. Usciti per 5 falli: Villafranca: Panzarini. Riese: Polo.